Lugano Living Lab: idee in movimento

Viviamo un importante momento di profondi cambiamenti, innescati dalla velocità di un’evoluzione esponenziale del progresso tecnologico e scientifico. Nei prossimi anni, il mondo muterà, radicalmente. Non si tratta di un’ipotesi ma di una certezza.
Grazie alla drastica riduzione di tempi e costi per l'accesso e la generazione di conoscenza, nell’immediato futuro il mondo fisico si fonderà sempre più con quello digitale, aprendo le porte a importanti opportunità per lo sviluppo personale e collettivo degli individui e a un profondo cambiamento dello stile di vita e dell’interazione delle persone con l’ambiente in cui vivono.

Ciò richiede una risposta appropriata da parte delle istituzioni pubbliche, in particolare da parte delle città e delle aree urbane. I centri urbani rappresentano infatti il motore economico del nostro paese e nel corso dei prossimi anni assumeranno un ruolo primario di propulsori di innovazione, incubatori di esperienze e laboratori reali di impulsi per lo sviluppo di competenze e strategie a favore di tutti.
Il quesito fondamentale che bisognerà porsi è come affrontare la sfida, continuando nel contempo a migliorare l’offerta di qualità di vita dei cittadini e promuovere sia una crescita economica che il progresso sociale.
Per affrontare questa sfida sarà necessario un approccio volto a favorire lo sviluppo di un ecosistema di innovazione aperta e diffusa, grazie al concorso di sforzi profusi dall’ente pubblico, dall'eccellenza scientifica fornita dal mondo accademico e dal vantaggio competitivo delle aziende e delle imprese attive nell’innovazione.
L’interconnessione fra questi soggetti permetterà di accelerare l’innovazione, sistemica e di alto impatto, di realizzare prodotti, servizi e anche nuovi modelli di governance, aprendo la strada a una città “laboratorio” composta da molteplici catalizzatori di esperienze, accomunati da uno spirito di innovazione aperta.
Un luogo dove cittadini, imprese, mondo accademico e pubblica amministrazione promuovono, sviluppano, esplorano e sperimentano soluzioni innovative in un contesto di vita reale, al fine di testarne funzionalità e utilità per gli utenti finali (i cittadini).
"Lugano Living Lab" intende fornire un contributo tangibile sfruttando il potenziale delle nuove tecnologie per incentivare l’attrattività e la competitività della nostra regione e quella qualità di vita unica che da sempre la contraddistingue.