About

Lugano Living Lab è un’iniziativa della Città di Lugano volta a promuovere e facilitare l’innovazione digitale e tecnologica.

Promossa dalla Città di Lugano come contributo concreto alla realizzazione delle Linee di Sviluppo 2018-2028 e della Strategia Digitale 2020-2025. 

Pensato come un laboratorio di innovazione aperto e diffuso su tutta l’area della città, coinvolge un vasto partenariato di attori pubblici e privati interessati a fare crescere l’ecosistema locale dell’innovazione. Concetto questo racchiuso nel “motto” del nostro Lab: Sharing Innovation.

Le nostre attività spaziano dalla creazione e sviluppo di progetti d’innovazione,  eventi e contenuti divulgativi sui temi legati alla trasformazione digitale e il sostegno attivo (non economico) a progetti concreti di cittadini e/o partner. Lo scopo ultimo del laboratorio è favorire il miglioramento della qualità di vita, promuovere la crescita economica e la competitività della regione, puntando su trasformazione digitale e sostenibilità.

Vision

Innovazione digitale e tecnologia in Città e per la città

Valori

Lugano Living Lab è trasversale, collaborativo, data-informed e sperimentale.

Trasversale perché affrontiamo problemi reali in modo olistico. Collaborativo perché aperto al confronto con soggetti chiave dell’ecosistema locale. Data-informed per sfruttare il potenziale dei dati generato dalla città e sperimentale perché senza poter provare, e a volte anche sbagliare, non si può innovare. 

Mission

Con un approccio aperto e concreto ci impegniamo a creare, testare e sviluppare soluzioni digitali e tecnologiche, integrando progetti di ricerca e sviluppo legati alla trasformazione digitale, al fine di rendere Lugano una città innovativa ma pur sempre a misura d’uomo.