B4B - Blockchain for Business

Un percorso formativo promosso da Lugano Living Lab in collaborazione con le tre Università della città per esplorare il potenziale della tecnologia blockchain per il business

  • Gallery
  • Destinatari e obiettivi
  • Da sapere
  • Iscrizioni
  • Locations
  • Programma
  • Documentazione
  • Relatori
  • Network
ongoing

Lo scorso 26 ottobre 2022 Città di Lugano, USI, SUPSI e Franklin University Switzerland hanno siglato un accordo quadro con l’obiettivo di consolidare la collaborazione nell’ambito del progetto “Lugano Plan ₿” e integrare, in maniera consapevole, la tecnologia Bitcoin e Blockchain attraverso attività didattiche e divulgative, dando vita a uno specifico tavolo di lavoro permanente per coordinare e rafforzare l’offerta formativa legata a questa tecnologia.

Il presente percorso formativo, denominato “B4B - Blockchain for Business” rappresenta la prima iniziativa tangibile dell’attività svolta in maniera sinergica tra la Città di Lugano e gli atenei.

Destinatari e obiettivi

0
Ore di lezione
0
Partecipanti
0
Location

Da sapere

Iscrizioni

Iscriviti qui al corso entro il 31 marzo 2023. La conferma definitiva dell’iscrizione avverrà unicamente dopo il pagamento della relativa tassa d’iscrizione. La disponibilità è limitata a un numero massimo di 30 partecipanti.
Continua
Indietro
Continua
Indietro
Continua
Indietro
Continua
Indietro
Continua
Indietro
Continua
Indietro
Continua
Indietro
Continua
Cliccando su Continua acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
Indietro
Continua
Indietro

Riceverai in copia per e-mail il riassunto dei tuoi dati.

Programma

Location: 

Municipio di Lugano, Palazzo Civico, Sala del Consiglio Comunale, Piazza della Riforma 1, 6900 Lugano

21/04/23 - Modulo 1

INTRODUZIONE ALLA TECNOLOGIA BLOCKCHAIN: CONCETTI DI BASE E FUNZIONAMENTO

Questo modulo offre una panoramica sulla tecnologia blockchain, concentrandosi sui suoi aspetti costitutivi, dalla natura distribuita delle reti P2P ai meccanismi di consenso. Verranno inoltre illustrati l’architettura e i concetti fondanti dell'ecosistema blockchain, dai concetti di blocchi, wallet, token fino agli smart contracts. Verranno inoltre esplorate tematiche come l'analisi della blockchain e la sicurezza informatica.

Ai partecipanti verrà fornita una comprensione approfondita sulla tecnologia e sulle sfide che ne conseguono.  

Location: 

Scuola universitaria della Svizzera italiana (SUPSI), Campus Est, Via la Santa 1, 6962 Viganello

28/04/23 - Modulo 2

L' EVOLUZIONE DEL DENARO: DAL CONTANTE AGLI ASSET DIGITALI

Questo modulo si focalizza in particolar modo sugli asset digitali e sulle criptovalute, partendo dalla storia della moneta fisica, sino ad arrivare ai giorni nostri e al passaggio alla moneta digitale. Verranno esplorate le diverse tipologie di criptovalute esistenti (tra cui bitcoin, Stablecoins, Altcoins, CBDCs), gli strumenti che permettono di passare dal mondo delle valute tradizionali a quello delle criptovalute (e viceversa), così come la classificazione delle diverse tipologie di token e le conseguenze sul quadro normativo.

Location:

Università della Svizzera italiana (USI), Executive Center - Blue room, Edificio principale USI - 3° livello, Via Giuseppe Buffi 13, 6900 Lugano

12/05/23 - Modulo 3

CRYPTO ECONOMY: COME FAR QUADRARE I CONTI SENZA INCIAMPI! 

Questo modulo esplora il panorama normativo e regolatorio svizzero relativo al mondo blockchain e alle criptovalute. Inoltre verranno approfonditi aspetti relativi alla  fiscalità e alla tassazione delle criptovalute al fine di comprenderne le relative implicazioni. Verranno pure affrontate tematiche di natura contabile e relative all'IVA al fine di comprendere i requisiti base per le aziende che interagiscono con questo settore.

Location:

Franklin University Switzerland (FUS), Kaletsch Campus, Via Ponte Tresa 29, 6924 Sorengo

26/05/23 - Modulo 4

BLOCKCHAIN PER IL BUSINESS: SCOPRI COME SFRUTTARE AL MEGLIO POTENZIALE E OPPORTUNITÀ DI QUESTA TECNOLOGIA INNOVATIVA 

Questo modulo esplora le potenzialità della tecnologia blockchain e le opportunità di business/mercato che ne conseguono. I corsisti saranno inoltre impegnati nell’applicazione pratica di quanto appreso nel percorso formativo intrapreso, individuando e sviluppando casi concreti d’utilizzo della tecnologia attraverso il lavoro di gruppo.

Location: 

Municipio di Lugano, Palazzo Civico, Sala del Consiglio Comunale, Piazza della Riforma 1, 6900 Lugano

Documentazione

Network

Lugano Living Lab
Dicastero Istituzioni
Città di Lugano
Piazza della Riforma 1
CH - 6900 Lugano
Telefono +41 58 866 70 09
E-Mail info@luganolivinglab.ch

Promosso da:

In partenariato con:

Membro di:

© All rights reserved