• L’innovazione tecnologica e l’utilizzo di soluzioni digitalizzate pervadono la nostra quotidianità. Da qui il concetto di “digitale è normale”. Il palinsesto di eventi “Autunno Digitale” vuole quindi essere un momento di aggiornamento, confronto e scoperta (anche in modo informale e ludico) di questa realtà digitale di cui facciamo esperienza in modo consapevole o inconsapevole tutti i giorni.

    Perché “Autunno”?
    Il palinsesto di eventi comprende la stagione autunnale di settembre-ottobre-novembre. 
L’Autunno è tuttavia da intendersi come un “fattore meteorologico” che va associato a Digitale inteso come “una continua primavera di nuove idee e contenuti”.

    Per chi?
    Produttori della digitalizzazione (contenuti/soluzioni tecnologiche): l’Autunno Digitale sostiene le loro necessità di visibilità, aggiornamento e di confronto.
    Fruitori della digitalizzazione (consapevoli o inconsapevoli) a tutti i livelli, critici, curiosi, scettici, entusiasti: l’Autunno Digitale si pone l’obiettivo di fornire occasioni di esperienze tangibili al fine di aumentare la conoscenza, contatti, competenze, domande e risposte per una consapevole integrazione della tecnologia nella vita della comunità cittadina.

  • L’Autunno Digitale di Lugano è un palinsesto di eventi e iniziative di diversi formati proposti da privati, centri di ricerca, aziende, associazioni che si svolgeranno nel corso dei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre 2020 a Lugano.

    Temi dell’Autunno Digitale: i temi proposti devono potersi collegare al tema portante che vede il “digitale” come focus principale dell’iniziativa. Si lascia quindi massima libertà nel proporre le proprie proposte. Si raccomanda tuttavia di considerare i seguenti punti:

    • Prediligere lo scopo divulgativo
    • Il format della propria proposta puo’ variare da: Lezione, Conferenza, Workshop, Exhibition, Multimedia Event, Round Table, Open House Event.
    • Durata della propria proposta: puo’ variare a seconda del format. Es. 3 ore per un workshop; 2 giorni per una conferenza, Exhibition che copre i 3 mesi dell’Autunno Digitale, ecc.
    • Gratuità: rendere fruibile a tutti la propria proposta. Se non fosse possibile si prega di prevedere un momento aperto non a pagamento.
    • Accessibilità: considerare l’inclusione di tutti i segmenti della popolazione.

    Chi può inviare la propria proposta: non ci sono restrizioni.

    Luoghi dell’Autunno Digitale: i diversi eventi e iniziative avranno luogo in diversi spazi gestiti dalla Città di Lugano. I principali luoghi sono rappresentati dal centro cittadino di Lugano, Palazzo dei Congressi, LAC, Studio Foce, Villa Ciani.

    Nota: aziende/associazioni/privati potranno proporre eventi/iniziative a porte aperte presso le loro sedi, rendendo così l’Autunno Digitale diffuso.

    Considerare di offrire la propria proposta online: considerata l’attuale emergenza sanitaria chiediamo di considerare di offrire la propria proposta online in modalità live streaming o tramite app, accesso a materiali su siti web. Indicare tale opzione nel form.

    La Città di Lugano renderà disponibile per gli eventi e iniziative dell’Autunno Digitale*:

    • Accesso facilitato a spazi e infrastrutture al fine di garantire la realizzazione delle iniziative proposte.
    • Coordinamento della comunicazione del palinsesto al fine di fornire visibilità alle iniziative proposte.
    • Supporto strategico e logistico per l’implementazione della propria iniziativa (se richiesto).

    * Si riserva il diritto di valutare l’adeguatezza degli eventi proposti

  • Conferenza stampa di presentazione dell'Autunno Digitale