• La piattaforma chilometrozero.ch nasce nella primavera del 2020 per dare visibilità online ai prodotti e servizi delle piccole realtà del territorio, agevolare gli scambi tra produttori e consumatori, promuovere i prodotti genuini del territorio, in particolare quelli a chilometro zero, recapitare la spesa a domicilio e sostenere l’economia locale.

    Da Luglio 2020 il servizio è promosso dalle Città di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio (“le città promotrici”).

    Cosa ti permette di fare la piattaforma chilometrozero.ch?

    • Visionare i prodotti
    • Scegliere fra prodotti freschi e genuini del territorio
    • Ricevere la spesa al proprio domicilio

    A chi si rivolge?

    • A chi desidera ricevere la spesa a casa
    • Ai produttori e ai dettaglianti locali che vogliono mettere a disposizione i loro prodotti. Se non fai ancora parte di questa piattaforma scrivi a prodotti@chilometrozero.ch

    Perché questa iniziativa?

    Vista la situazione venutasi a creare a causa della diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19), la Città di Lugano ha deciso di mettere a disposizione una piattaforma gratuita e facile da utilizzare per dare visibilità online ai prodotti e servizi delle piccole realtà del territorio, agevolare l’incontro tra domanda e offerta, ovvero tra il settore primario e i cittadini. La piattaforma chilometrozero.ch ha come scopo fornire visibilità online ai prodotti e servizi delle piccole realtà del territorio e agevolare gli scambi tra produttori e consumatori, in particolare coloro che offrono un servizio di consegna a domicilio di prodotti alimentari e non solo.

  • Visita il sito www.chilometrozero.ch
    Scegli i prodotti che desideri e aggiungili al carrello. Completa l’operazione inserendo i tuoi dati.
    Al termine dell’operazione, ti contatterà direttamente il produttore o il dettagliante per concordare le modalità di consegna e pagamento. Gli ordini vengono elaborati quotidianamente.
    La lista dei prodotti, dei produttori e dei dettaglianti è costantemente aggiornata.

    L’utilizzo della piattaforma è gratuito. Il costo dei prodotti è indicato sulla piattaforma nella sezione Shop ed è definito direttamente dai rivenditori.

  • Chilometrozero.ch Video promo

    Chilometrozero.ch - Interviste ai sindaci delle Città ticinesi