• L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19 ha avuto forti ripercussioni non solo in termini di salute pubblica, ma anche di salute dell’economia.
    La riduzione delle attività dovuta alla situazione sanitaria, lo stop durante il lockdown, il rallentamento della crescita del prodotto interno lordo, il crollo dell’economia internazionale, la recessione, l’aumento dell’indebitamento delle imprese, i fallimenti, l’aumento della disoccupazione, sono termini che ormai sono diventati d’uso comune nelle discussioni di attualità e accentuati in particolar modo dai media.
    In una situazione così delicata quanto straordinaria, risulta tuttavia difficoltoso orientarsi e comprendere gli impatti sull’economia reale e sull’occupazione. 

    Ne discuteremo con autorevoli ospiti cercando di fare il punto della situazione sullo stato di salute della nostra economia. Si rifletterà poi sulle possibili prospettive future in ambito economico, affrontando il ruolo sensibile dei grandi temi d’attualità quali il clima, la tecnologia e i media.

  • Apertura e saluti istituzionali 

    • Marco Borradori, ​Sindaco della Città di Lugano

    Ore 18.00 – ​Coronavirus: crisi pandemica e impatto economico 

    • Fabio Bossi – ​Delegato alle relazioni economiche regionali della Banca Nazionale Svizzera
    • Marc Bros de Puechredon –  ​Presidente della direzione generale e responsabile del  marketing, acquisizioni e comunicazione di BAK Economics AG
    • Rico Maggi – ​Direttore dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE), Università della Svizzera Italiana (USI)
    • Glauco Martinetti – ​Presidente Camera di commercio Cantone Ticino (Cc-Ti)
    • Lorenza Sommaruga -​ Presidente Federcommercio

    Il punto della situazione sullo stato di salute della nostra economia cercando di orientarsi tra scenari più o meno pessimistici e per capirne gli impatti sull’economia reale.

    Ore 19.00 – ​Economia, tecnologia, media e clima: quali prospettive e come pensare il futuro? 

    • Tyler Brûlé – ​Giornalista ed editore di Monocle
    • Bruno Giussani -​ Direttore europeo TED
    • Meg Pagani – ​Imprenditrice e fondatrice di Impacton.org
    • Simona Zanette -​ CEO Hearst Digital

    Uno sguardo rivolto al futuro per discutere di possibili prospettive in ambito economico, tecnologico, ambientale e mediatico.

    Moderano la serata A​ndrea Arcidiacono​ e ​Giada Marsadri.​

    Relatori 

    Fabio Bossi – Delegato alle relazioni economiche regionali della Banca Nazionale Svizzera

    Laureatosi in economia politica presso l’Università di Friborgo, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Ricerche Economiche dell’Università della Svizzera italiana, collaborando alla realizzazione di progetti incentrati sull’identificazione delle possibili traiettorie di sviluppo economiche di alcune regioni ticinesi. Nel contempo ho portato a conclusione gli studi dottorali in scienze economiche presso l’USI. Dal 2006 al 2011 ha lavorato per il Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino, contribuendo all’elaborazione e all’attuazione della politica regionale. Dal 2011 è il Delegato della Banca nazionale nella Svizzera italiana. In questa veste ha, da un lato, il compito d’illustrare a livello regionale la politica della BNS a esponenti dell’economia, autorità locali e associazioni, nonché al pubblico in generale; dall’altro, quello d’informare regolarmente la Direzione generale della BNS sull’andamento economico regionale avvalendosi di contatti regolari con imprenditori locali.

    Marc Bros de Puechredon – Presidente della direzione generale e responsabile del marketing, acquisizioni e comunicazione di BAK Economics AG

    Marc Bros de Puechredon è presidente della direzione generale e responsabile del marketing, acquisizioni e comunicazione di BAK Economics AG. Attualmente è responsabile anche per le “Regioni Svizzera”. È anche il referente per i prodotti Oxford Economics.

    Lavora per BAK dal 2002, come membro della Direzione generale dal 2006 e come presidente dal mese di aprile 2013. È membro del Consiglio di amministrazione della BAK dal 2013. Dal 2018 è membro del consiglio direttivo dell’associazione BAK S3 e presidente della VCLG Svizzera (Associazione Svizzera per le Pari Opportunità e Retribuzioni www.vclg.ch).

    Marc Bros de Puechredon ha studiato scienze politiche all’Institut d’Etudes Politiques de Paris dopo essersi laureato al liceo di Basilea, poi ha studiato economia, storia e scienze politiche presso l’università di Basilea e Losanna, seguito da studi post-laurea all’Università di Manchester. Formazione linguistica a Granada e Roma.

    Marc lavora tra Basilea, Berna e il Lago Maggiore ed è attualmente membro del Consiglio centrale del Rotary Basel.

    Tyler Brûlé – Giornalista ed editore di Monocle

    Giornalista canadese Tyler Brûlé ha iniziato la sua carriera come reporter per la BBC, per poi passare al giornalismo cartaceo, scrivendo per pubblicazioni come The Guardian, Stern, The Sunday Times, Vanity Fair e il Financial Times. Nel 1996 ha lanciato Wallpaper, una rivista che è stata distribuita in oltre 50 paesi e ha ricevuto numerosi premi. Nel 1998 ha fondato Winkreative, un’agenzia di branding e design. Nel 2001, Brûlé è diventato il più giovane vincitore del premio Lifetime Achievement Award della British Society of Magazine Editors. Nel 2007 ha lanciato Monocle, una rivista che si occupa di affari internazionali, economia, cultura e design in una prospettiva globale. Da allora Monocle è diventato un marchio mediatico globale che combina la pubblicazione cartacea e online, la rete di vendita al dettaglio e persino le trasmissioni radiofoniche. Nel 2011, è diventato il primo non americano ad essere nominato Ad Age’s Editor of the Year. Nel 2012, Monocle è stato selezionato come “Best Brand for Living the Good Life” nella Hot List annuale di Ad Week.

    Bruno Giussani – Direttore europeo TED

    Bruno Giussani è il Direttore europeo di TED, la fondazione all’origine delle conferenze omonime e dei popolari TEDTalks disponibili sul web (ted.com). È anche responsabile della nuova iniziativa sul clima, TED Countdown. Lavora con TED dal 2005, curando centinaia di interventi, fra cui quello celebre di Papa Francesco. Politologo ed esperto degli impatti economici e politici dell’innovazione tecnologica, prima di lavorare per TED Giussani è stato il Direttore della strategia digitale del World Economic Forum; “Fellow” all’Università di Stanford, in California; editorialista Internet per il New York Times; collaboratore di molti giornali in Ticino, in Svizzera (NZZ, L’Hebdo) e all’estero (La Repubblica, Libération, Wired). Ha pure co-fondato ed è vice-presidente di Tinext Group, la prima azienda ticinese dell’internet (tinext.com). È presidente del Festival internazionale del film sui diritti umani di Ginevra (fifdh.org). Nel 2015 è stato premiato come “Svizzero dell’anno” nel settore economico.

    Rico Maggi – Direttore dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE), Università della Svizzera Italiana (USI) 

    Rico Maggi (1951) é professore ordinario dell’USI ed è stato decano della Facoltà di economia dal 2009 al 2013. Insegna microeconomia e economia del turismo nella Facoltà di Economia. Rico Maggi è direttore dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dove si occupa di tematiche di trasporto, sviluppo urbano e regionale, mobilità e turismo. È stato presidente dell’Associazione Svizzera della Scienza dei Trasporti, membro del consiglio di fondazione del Fondo Nazionale per la Ricerca Scientifica e della fondazione Marcel Benoist. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche e serve regolarmente come “referee” per riviste internazionali.  I suoi ultimi libri sono “Verkehrt – Plädoyer für eine nachhaltige Verkehrspolitik“ (2010) pubblicato da Avenir Suisse, “Zurigo Lugano Milano” (2016) pubblicato da Armando Dadò editore e ”Il Ticino: un’economia locale e globale“ (2018, Armando Dadò editore).

    Glauco Martinetti – ​Presidente Camera di commercio Cantone Ticino (Cc-Ti) 

    Glauco Martinetti ha studiato ingegneria agraria presso ilPolitecnico di Zurigo (ETH), dove si è laureato nel 1990. Dal 1993 ricopre ruoli dirigenziali, dapprima nel settore agro-commerciale della verdura (FOFT) e, in seguito, presso la Rapelli di Stabio, in qualità di Direttore commerciale dal 2002 e, dal 2012, in qualità di CEO.
    Dal 2016 è Presidente della Camera di commercio, industria, artigianato e dei servizi del Cantone Ticino e terminerà il suo mandato il 31 dicembre 2020.
    Dal 1° gennaio 2021 sarà Direttore dell’Ente Ospedaliero cantonale.

    Meg Pagani- Imprenditrice e fondatrice di Impacton.org

    Meg è un’imprenditrice italiana con oltre 10 anni di esperienza nel campo della tecnologia, del cambiamento dei comportamenti, della sostenibilità e dell’inclusione. Ha vissuto e viaggiato in più di 20 paesi, esplorando modelli di crescita, impatto e trasformazione di culture e civiltà antiche e lontane. È fondatrice di Impacton.org, un’organizzazione che utilizza la tecnologia per moltiplicare progetti di impatto comprovato su scala globale, consulente di organizzazioni che mirano a ridefinire il legame tra sviluppo sostenibile, investimenti e tecnologia, e membro della Global Shapers Community del World Economic Forum.

    Lorenza Sommaruga – Presidente Federcommercio  

    Lorenza Sommaruga è un’imprenditrice luganese. Da sempre, dopo la formazione in Svizzera e all’estero, è stata attiva nel commercio al dettaglio. Titolare della boutique Bijoux io nel centro di Lugano, è Presidente di Federcommercio, associazione che raggruppa grande distribuzione – ​DISTI​, con circa 20 aziende – e alcune società di commercianti regionali – con complessivamente oltre 1’000 negozi affiliati – per un totale di più di 15’000 collaboratori. È anche Vice Presidente del Club del Centro di Lugano, nonché presente in numerosi consessi imprenditoriali e non.

    Simona Zanette – CEO Hearst Digital  

    Simona Zanette, inizia il suo percorso professionale presso l’agenzia pubblicitaria Bozell (a Londra, Hong Kong e Milano) con incarichi via via più rilevanti. Nel 1996, entra in Chrysler Italia come Responsabile Pubblicità e Formazione e poi in Chrysler Jeep Automotive come Responsabile Saloni ed Eventi Motoristici di Europa, Asia, Africa e Medio Oriente. Nel 2000, arriva nel mondo della pianificazione pubblicitaria in Optimedia (poi ZenithOptimedia). Ben presto le dinamiche della pubblicità sul web irrompono nella sua carriera e Simona assume ruoli sempre più rilevanti in questo ambito fino a diventare Responsabile dell’area digital dell’agenzia, fondando Zed Digital. Nel 2007 arriva in CondéNet International – la struttura di Condé Nast dedicata al Digital – come International Marketing Director (sede di Londra). Sempre in Condé Nast, ha ricoperto il ruolo di Country Manager Francia e, successivamente, Russia. Nel 2009, ritorna a Milano e assume la carica di Direttore Centrale Marketing Digital di Condé Nast.

    Dall’ottobre 2010 al settembre 2014 è stata Country Manager e Amministratore Delegato di alfemminile.com.

    Da Febbraio 2012 fino a marzo 2014 è stata Presidente di IAB Italia per il biennio 2012-2013 e fino a maggio 2015 ha ricoperto il ruolo di Responsabile International Affaires e membro dell’Executive Committee e del Board di IAB Europe. Dall’1 luglio 2015 ha assunto il ruolo di BU Digital Director per Hearst Digital, con sede a Chiasso, divenendone poi CEO.

    Al ruolo di CEO di Hearst Digital aggiunge, nel gennaio 2020, la guida dell’area Agency di Hearst Solutions, in HMI Italy, che comprende iniziative speciali domestic e internazionali, white label e custom publishing. 

    Marco Borradori – Sindaco della Città di Lugano

    Marco Borradori è nato a Lugano nel 1959, dopo la laurea in legge all’Università di Zurigo, ottenuta nel 1983, pratica per alcuni anni la professione di avvocato. Nel 1991 viene eletto in Consiglio Nazionale. Un anno dopo diventa Municipale della Città di Lugano. Nel 1995 è eletto Consigliere di Stato del Canton Ticino e fino al 2013 dirige il Dipartimento del Territorio. Nel 2013 diviene Sindaco della Città di Lugano dove guida il dicastero Istituzioni.


    Andrea Arcidiacono – Moderatore

    Andrea Arcidiacono, nato a Bellinzona nel 1966, mette radici a Berna negli anni Novanta, dove acquisisce un’esperienza pluriennale nel campo del giornalismo, delle relazioni pubbliche e della comunicazione integrata. Dopo la licenza in economia aziendale all’Università di San Gallo (HSG) lavora come corrispondente da Palazzo federale a Berna per il Corriere del Ticino e per la Televisione della Svizzera italiana. La passione per il sistema politico lo spinge ad avventurarsi nel mondo della comunicazione istituzionale, come portavoce dei Consiglieri federali Ruth Dreifuss e Pascal Couchepin al Dipartimento federale dell’interno a Berna. Si specializza nella gestione di progetti complessi, come la creazione del Servizio comunicazione e media all’Università della Svizzera italiana. Dal 2011 al 2016 lavora a Presenza Svizzera al Dipartimento federale degli affari esteri in qualità di responsabile della comunicazione del Padiglione svizzero a Expo Milano 2015 e del programma d’attività Gottardo 2016. Nel 2019 crea l’agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche plurilingue Arcidiacono Consulting Partners che collega la Svizzera con l’Italia attraverso la sua rete di contatti nella politica, nell’economia e nell’innovazione.


    Giada Marsadri – Moderatrice

    Giada Marsadri ha studiato musicologia a Milano e Berlino e si è laureata all’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato per il Dipartimento Cultura della RSI in qualità di redattrice e presentatrice della trasmissione Paganini; è stata anche una delle voci di RSI-Rete Due. Dopo essere stata assistente artistica di LuganoMusica, la stagione musicale del LAC di Lugano, è attualmente la responsabile del Premio svizzero di musica e della promozione musicale all’Ufficio federale della cultura a Berna. Dal 2014 è la madrina del Locarno Film Festival, dove presenta ogni sera sulla Piazza Grande.

  • Covid, Economia - Best of

    Covid, Economia - Relatori

  • Covid, economia e prospettive future ITA

    Covid, economy and future prospects ENG