Un concorso per far raccontare direttamente alle giovani generazioni in cosa consistono alcune dipendenze digitali al fine di generare sensibilizzazione e partecipazione
Far raccontare direttamente alle giovani generazioni, attraverso il video animato, in cosa consistono alcune dipendenze digitali al fine di generare sensibilizzazione e partecipazione
Realizza un video animato che contenga la tua interpretazione di una delle seguenti dipendenze digitali:
- gaming disorder (dipendenza da video games)
- shopping online compulsivo
- dipendenza da gioco d’azzardo
Per trarre spunto e capire di più in cosa consistono queste tre dipendenze digitali guarda i seguenti video realizzati in collaborazione con RSI EDU.
Cos’è il gaming disorder?
Cos’è lo shopping online compulsivo?
Cos’è la dipendenza da gioco d’azzardo?
Possono partecipare le ragazze e i ragazzi iscritti ad una scuola media o ad un istituto del postobbligo (SCC, Liceo, Centro professionale) del Ticino al momento della consegna del video animato. La partecipazione può avvenire in forma individuale o di gruppo. Ogni partecipante o gruppo può inviare un unico video animato.
In palio:
Scegli la dipendenza digitale da raccontare: Scegli liberamente su quale delle tre dipendenze digitali (video games/internet, shopping online compulsivo , ludopatia/gioco d’azzardo) e su quale aspetto soffermarti nel tuo video: puoi decidere se privilegiare un focus personale, sociale, emotivo o scientifico.
Realizza il tuo video animato: Per realizzare il tuo video puoi utilizzare qualsiasi strumento/software, compresi i nuovi strumenti di intelligenza artificiale. Non sai come fare un video animato? Iscritivi ai workshop o guarda i tutorial proposti in questa pagina
Inviaci il tuo video animato entro il 30/10/23: Il video animato dovrà essere inviato in formato .mov o MP4 entro e non oltre il 30/10/2023 compilando il form ufficiale del concorso disponibile in questa pagina.
Premiazioni il giorno 25/11/23
In palio: 1'000CHF al miglior video animato ciclo delle medie (Ia, Iia, IIIa e Iva media); 1'000CHF al miglior video animato ciclo delle superiori (Ia, IIa, IIIa e IVa del postobbligo). Tutte e tutti i partecipanti riceveranno una sorpresa in LVGA durante l’evento del 25 novembre 2023 presso l'Asilo Ciani di Lugano.
La Commissione – composta da membri di IBSA Foundation, di Lugano Living Lab – Città di Lugano, del DECS, di Wetube – RSI e RSI EDU, e del CCdigitallaw dell’USI Università della Svizzera italiana – provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione delle vincitrici e dei vincitori. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
I video vincitori saranno utilizzati per sensibilizzare sui temi del concorso e saranno resi pubblici sul sito di www.digitaleconsapevole.ch, Lugano Living Lab e IBSA foundation.
Partecipa ai workshop gratuiti offerti da Wetube RSI. Non riesci a partecipare ai workshop? Nessun problema: segui i video tutorial disponibili a questa pagina digitaleconsapevole.ch/digitaleonoff/
Workshop: come fare un’animazione digitale.
Quando: Sabato 3 giugno 2023, 9.30-12.00
Dove: Spazio Wetube a Lugano-Besso
Registrati qui
Workshop: realizzare una illustrazione digitale.
Quando: Sabato 10 giugno 2023, 9.30-12.00
Dove: Spazio Wetube a Lugano-Besso
Registrati qui
Workshop: fare un video con strumenti di intelligenza artificiale.
Quando: Sabato 17 giugno 2023, 9.30-12.00
Dove: Spazio Wetube a Lugano-Besso
Registrati qui
Scopri come evitare il plagio con i consigli del Centro di Competenza nazionale in Diritto Digitale,
Promosso da:
In partenariato con:
Membro di: