• Le Giornate Digitali Svizzere e di Lugano sono parte dell’iniziativa mantello digitaltag.swiss organizzata a livello nazionale da Digital Switzerland.

    Lugano Living Lab è il partner di Digital Switzerland che coordina le Giornate Digitali a Lugano.

    Rivedi le attività proposte nella scorsa edizione 2019: Giornata Digitale di Lugano 2019

    Le Giornate Digitali Svizzere 2020 hanno avvicinato la popolazione svizzera alla digitalizzazione. Ormai per la quarta volta, gli interessati hanno potuto informarsi, partecipare attivamente a discussioni su temi attuali e apprendere capacità digitali estremamente concrete per la vita quotidiana. Quest’anno è stata posta una particolare attenzione sul modo in cui la digitalizzazione può contribuire a rendere la Svizzera più sostenibile da un punto di vista economico, sociale ed ecologico. Nella prima settimana di novembre 2020 erano in programma online su digitaltag.swiss/it/ e in presenza in tutto il Paese oltre 150 manifestazioni gratuite. Hanno partecipato più di 20 sedi: Aarau, Basilea, Bern, Bienne, Brig, Grenchen, Lachen, Losanna, Lugano, Martigny, Neuchâtel, Olten, Svitto, Sierre, Sion, Soletta, San Gallo, St. Moritz, Vaduz, Winterthur, Yverdon, Zermatt e Zurigo. Le Giornate Digitali Svizzere sono inoltre supportate da oltre 60 partner del settore economico, scientifico e pubblico. I partner principali sono APG|SGA, Google, Ringier, SBB, Scholtysik & Partner e Swisscom. 
    Informazioni su digitalswitzerland digitalswitzerland è l’iniziativa comune che riunisce economia, settore pubblico e scienza, perrafforzare la Svizzera come centro di innovazione internazionale digitale di primo piano. A talepropositivo digitalswitzerland è già attiva in diversi settori, quali collaborazione, trasferimento dicompetenze, formazione, ecosistemi di start-up e quadro politico. Fanno parte dell’associazioneoltre 175 tra le più rinomate aziende e organizzazioni nonché sedi innovative di tutta laSvizzera. L’iniziativa è nata nel 2015.

  • La città di Lugano ha partecipato con diversi eventi organizzati in collaborazione con alcuni partner del territorio:

    • Speakers’ Corner: dai voce alle tue idee! Un progetto rivolto alla valorizzazione delle migliori tesi, ricerche, field project legate ai temi della digitalizzazione e/o innovazione tecnologica realizzati dagli studenti/esse ed ex studenti/esse universitari di bachelor e master del Ticino. Speakers’ corner è un progetto promosso dalla Città di Lugano e L*3 in collaborazione con FUS- Franklin University Switzerland, SUPSI- Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, USI- Università della Svizzera italiana e L’Ideatorio-USI.
      Gli studenti selezionati  hanno seguito il primo workshop del progetto, il 5 ottobre 2020 al Palazzo dei Congressi di Lugano, dove professionisti della comunicazione web, giornalisti, esperti dei media e imprenditori digitali si sono alternati con suggerimenti e approfondimenti. Gli studenti hanno poi realizzato un video, sostenuti da specialisti dei tre atenei, di Lugano Living Lab, de L’ideatorio e della RSI-Radiotelevisione Svizzera.
      Durante le Giornate digitali svizzere, i video degli studenti sono stati resi accessibili alla comunità federale delle Giornate Digitali e a tutto il pubblico che ha partecipato all’evento online.
    • TAC: Tecnologia Ambiente e Competenze. L’obiettivo del progetto è favorire lo sviluppo di competenze nella raccolta e interpretazione di dati ambientali e nella didattica, con l’ausilio di tecnologie digitali. Il programma sperimentale intende avvicinare i più piccoli e la cittadinanza in modo originale e ludico all’uso delle tecnologie digitali per accrescere la sensibilità ambientale e favorire l’adozione di comportamenti sostenibili e responsabili. Durante le giornate digitali è stato  reso disponibile sulla piattaforma dei Digital Days il video del workshop a cui hanno partecipato i cittadini e in cui è stato presentato il progetto alla popolazione.
    • Alla scoperta degli eSports Il 5 Ottobre si è tenuto un workshop dedicato agli Esports , organizzato da SUPSI – Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) e Sportech. I partecipanti hanno potuto immergersi nella realtà adrenalinica di una corsa di Formula 1, giocare una partita di calcio con la propria squadra del cuore e gareggiare in altre discipline come il tennis o il bowling tramite un’apposita console dotata di un dispositivo wireless in grado di rilevare il movimento delle braccia. Durante le giornate digitali è stato reso disponibile sulla piattaforma dei Digital Days il video del workshop.
    • Scopri le funzionalità dell’app FFS Mobile. Il 5 Ottobre SBB CFF FFS ha tenuto alcuni corsi di formazione in cui è stato mostrato ai partecipanti come potete fare rapidamente ricerche nell’orario svizzero dei trasporti pubblici, acquistare un biglietto per autobus, tram e treno, nonché imparare ad utilizzare i biglietti risparmio. Durante le giornate digitali è stato reso disponibile sulla piattaforma dei Digital Days il video del workshop e del talk con Roberta Cattaneo, Direttrice regionale FFS, Regione Sud, in cui si è discusso sulla digitalizzazione all’interno di FFS .
    • Interagire con la tecnologia: cosa è cambiato e cosa cambierà? Un incontro multidisciplinare con diverse figure professionali, quali informatici, sociologi, e designer, per cercare di far chiarezza su alcuni aspetti della socialità condizionati sempre più dalla tecnologia. Durante le giornate digitali sono stati resi disponibili sulla piattaforma dei Digital Days i video dei vari interventi e della panel discussion finale.
    • Cultura e Salute. Connessi per accorciare le distanze Un confronto sulla Cultura ai tempi del Covid-19 per discutere e analizzare le lessons learned dall’emergenza. Un focus sull’incremento delle produzioni culturali digitali e della loro fruizione durante il lockdown, oltre che sulle trasformazioni in corso nella politica culturale, nell’offerta e nella domanda di cultura e nell’evoluzione della ricerca artistica.Evento promosso da Città di Lugano e Fondazione IBSA, in collaborazione con L*3, SUPSI e LAC edu.

    Altri contenuti presentati durante le Giornate Digitali 2020:

  • Alla scoperta degli eSports

    Cultura e salute 2020 - Anne Torreggiani

    Cultura e Salute 2020 - Philippe Kern

    Cultura e salute 2020 - Philippe Bischof

    Swiss Digital Days Lugano 2020 - Best of part 1

    A discussion on the Twitter sentiment analysis before and during COVID-19

    TAC: Tecnologia, Ambiente e Competenze. Video tutorial 2020

    Swiss Digital Days- Silvia Santini: Mobile and wearable technologies to extend the human senses

    Swiss Digital Days 2020- Interagire con la tecnologia:cosa è cambiato e cosa cambierà?

    Swiss Digital Days 2020- The future of interaction

    Swiss Digital Days 2020- Tecnologia a scuola, cosa è cambiato ?

    Swiss Digital Days- Panel Discussion

    Swiss Digital Days - Speakers' Corner Lugano 2020 - Best of ITA

    Speakers' Corner - workshop 5.10.20 - Che noia la scienza (ma anche gli scienziati)

    Speakers' Corner - workshop 5.10.20 - Tra comunicazione privata, pubblica e istituzionale

    Speakers' Corner - workshop 5.10.20 - esprimersi in modo sciolto davanti al pubblico/telecamera.

    Speakers' Corner - workshop 5.10.20 - Cosa cambia tra presentare online o in presenza?

    Speakers' Corner- workshop 5.10.20 - Info in pillole e il montaggio come forma espressiva

    Speakers' Corner - workshop 5.10 - Tips for online comm: What makes a great pitch for a startup

    E-learning course on omnichaE-learning course on omnichannel for internal training. Laura Cadenazzi, Hannah Gießler, Linda Leppänen, Olga Sironi, Giulia Tettamanti, Ramunė Tincani nnel for internal training

    The use of Artificial Intelligence and innovative Radars to improve elderly safe. Alessandro Mascheroni

    Sviluppo di un End Effector riconfigurabile per la presa di tessuti. Andrea Marino

    Astra Labs – Developing technology for those in need. Bear Matthews

    PINNY – Porta uno chef amatoriale a casa tua! Jacopo Crespi, Marta Gadoni, Francesca Melcarne e Simona Scopazzini

    NEMESI – Comunicazione offuscata all’occhio digitale. Mattia Dellamora

    Blockchain e Smart Contract. Un futuro senza costi di transazione? Sacha Jermini

    Gli Emoji e il loro utilizzo tra le generazioni della Svizzera italiana. Indra Mazzola

    Explainable AI with Probabilistic Graphical Models. Thomas Tiotto

    Using mobile and wearable technologies to understand human behavior. Shkurta Gashi

    Towards the use of digital devices to support people in their daily activities. Elena Di Lascio

    Predicting problematic smartphone use over time in adolescence. A latent class regression analysis of online and offline activities. Laura Marciano

    Applicazione della Process Failure Modes and Effects Analysis in un’azienda che produce dispositivi medici. Fabio Daniele

    iWareBatik – Digital Technologies and Artificial Intelligence for Batik Intangible Cultural Heritage. Puspita Ayu Permatasari

    Digital Dentistry Design. David Petkov

    Digital Fashion Competences: Market Practices and Needs during Covid19. Martina Ronchetti

    Il potere dell'archivio audiovisivo. Arianna Rizzi

    eLearning in the fashion industry. Elisa Barbieri