• Mercoledì 2 settembre si terrà un evento presso il tunnel pedonale di Besso (a partire dalle ore 18.00) per festeggiare il primo anno di “NeuralRope#1 – Inside an Artificial Brain”, l’opera realizzata a quattro mani dall’artista visivo Alex Dorici e dallo scienziato Luca Maria Gambardella. Quasi 180’000 le interazioni avvenute dall’inaugurazione a oggi fra il pubblico e l’istallazione.

    Per l’occasione, i due artisti Alex Dorici e Luca Maria Gambardella saranno presenti al Tunnel di Besso per presentare al pubblico i nuovi gesti creati appositamente per festeggiare il primo anno di Neuralrope#1.

    La serata sarà accompagnata dall’affascinante strumento musicale Theremin con due imperdibili performance di Gak Sato, producer, DJ, Thereminist, sound artist e teacher of sound design e di Under Changeover, il progetto del musicista italo-scozzese trapiantato a Lugano, Adriano Iiriti.

    L’evento segnerà inoltre l’inizio dell’Autunno digitale di Lugano, palinsesto di eventi che, da settembre a novembre animeranno la città affrontando temi legati all’innovazione, alla tecnologia e alla società.

    “NeuralRope#1” rappresenta una rete neuronale artificiale: un sistema digitale composto da neuroni e connessioni che riproduce alcune funzionalità del nostro cervello ed è in grado di imparare concetti a partire da esempi. In pratica, l’installazione osserva ciò che avviene all’interno del tunnel, interpreta i gesti della mano e impara dalle immagini che i visitatori scelgono di mostrarle per poi restituirne una nuova versione.
    L’opera interattiva d’arte urbana unisce in maniera armoniosa 16 schermi led che visualizzano in tempo reale i ragionamenti della rete neuronale. La struttura, costituita da fonti luminose e 700 metri di corde rosse e fluorescenti, rappresenta un sistema nervoso che si snoda per i 100 metri del tunnel.

    “NeuralRope#1” coniuga quindi arte e ricerca scientifica in un progetto partecipativo che ha permesso di riqualificare uno spazio urbano di Lugano posizionato in un luogo strategico e, allo stesso tempo, di attivare un’iniziativa di informal learning a favore della popolazione, dove concetti complessi e d’attualità come quelli legati al tema dell’intelligenza artificiale vengono illustrati in maniera semplice, intuitiva e con un approccio ludico. Le numerose interazioni (quasi 180’000) avvenute dall’inaugurazione a oggi dimostrano come l’opera sia stata accettata dalla popolazione e abbia riscosso un grande interesse.

  • L’evento inizierà alle ore 18, ma è consigliato l’arrivo alle ore 17:30.

    Alex Dorici e Luca Maria Gambardella, i due creatori dell’opera, saranno presenti al Tunnel di Besso per presentare al pubblico i nuovi gesti creati appositamente per festeggiare il primo anno di Neuralrope#1.

    La serata sarà allietata con imperdibili performance da parte di:

    Gak Sato

    Producer, DJ, Thereminist, sound artist. Docente di sound design.
    Nato a Tokyo nel 1969. Dal ’90 vive a Milano.
    umerose le collaborazioni tra cui Casino Royale, Vinicio Capossela, Elliott Sharp. Numerosi lavori per l’adv tra cui Heineken, Aperol Soda, Nike, American Express, Persol, Mc Donald Japan.
    La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi nei più prestigiosi teatri, tra questi: Conservatorio Verdi (Milano), Mudam Luxembourg Museum, Teatro Arsenale Milano, Castello Sforzesco Milano, Kyoto Art Center per il John Cage 100th Anniversary, Sonar Festival (Barcellona).

    Under Changeover

    Under Changeover è il progetto del musicista italo-scozzese trapiantato a Lugano Adriano Iiriti, pianista di formazione che si è immerso nel mondo elettronico dando vita al suo primo album autoprodotto, ‘Moving’, uscito il 5 ottobre 2018 a seguito del suo primo singolo ‘A Spark’.

    L’idea di Moving nasce da composizioni effettuate tramite piano e field recording.

    Al momento l’artista sta progettando tra l’asse Lugano-Berlino il suo futuro album previsto in uscita per il 2021.

  • Happy Birthday Neuralrope#1 -Best of