Un'opera di arte urbana collaborativa sul legame tra natura e tecnologia
Un’opera performance di Paste-Up Street Art di Yuri Catania realizzata sulla facciata del Palazzo dei Congressi di Lugano in occasione della NFT Fest 2023. L'opera si interroga sul legame tra natura e tecnologia e ha coinvolto centinaia di persone che hanno collaborato alla sua realizzazione tagliando e incollando gli elementi floreali che fanno da cornice agli astronauti. L'opera finale realizzata sull'arco di 10 giorni è lunga 42 metri per 8 metri di altezza. L'opera past-up è destinata con il tempo a scomparire ma non la sua versione digitale che essendo stata tokenizzata continuerà a vivere all'interno del metaverso di Lugano. E non finisce qua! Per ogni fiore incollato sul muro dai partecipanti la Città ha piantato un fiore reale in una nuova area verde intitolata all'opera.
LVGA/XY ASTRO FLOWERS di Yuri Catania, Lugano 2023. Installazione site-specific effimera di 42mt x 8mt. Opera Unica, ecosostenibile, realizzata in carta attraverso la tecnica di street art denominata Paste-Up (letteralmente dall'inglese: incollare su una superficie). L'opera è un collage di fotografie (piante e fiori del Parco Ciani) e immagini digitali (astronauti) realizzate e stampate in scala 1:1 personalmente dall'artista attraverso un processo di digital art su scala reale. L'installazione è avvenuta con la collaborazione di centinaia di volontari che hanno partecipato sia come privati che come associazioni.
L'opera fisica è stata digitalizzata attraverso uno scanner 3D e quindi donata dall’artista al Comune di Lugano per essere musealizzata attraverso uno spazio dedicato nel Metaverso della Città. Attraverso un qualsiasi dispositivo mobile è possibile riprodurre l'opera in realtà aumentata mista. Lugano Living Lab ha partecipato alla tokenizzazione dell'opera sulla blockchain cittadina 3Achain. Tutti i volontari ricevono infatti in ricordo e come ringraziamento per la loro partecipazione un NFT commemorativo che rappresenta il timelapse della performance da custodire nel loro wallet MyLugano.
Gli oltre 2000 fiori di carta piantati metaforicamente sul muro dall'artista e dai volontari saranno piantati, questa volta per davvero, dal team del verde pubblico cittadino per dare vita a una nuova area verde in Città. L'inauguraazione di questa aiuola fiorita, prevista per la primavera 2024, sancirà la chiusura definitiva di questa performance e la chiusura di un cerchio che partito dall'arte, è transitato dalla tecnologia per poi concludersi simbolicamente nella natura.
Promosso da:
In partenariato con:
Membro di: