LVGA/XY ASTRO FLOWERS

Un'opera di arte urbana collaborativa realizzata da Yuri Catania

  • Gallery
  • Genesi dell'opera
  • La location
  • LVGA/XY ASTRO FLOWERS
  • Bio artista
ongoing

Un’opera performance di Paste-Up Street Art by Yuri Catania realizzata sulla facciata del Palazzo dei Congressi di Lugano, in occasione della NFT Fest 2023. L'opera si interroga sul legame tra natura e tecnologia e verrà realizzata in modo partecipativo. Iscrivendoti su questa pagina avrai la possibilità di contribuire alla realizzazione dell'opera tagliando e incollando insieme all'artista gli elementi floreali che fanno da contesto dell'opera. E non finisce qua! Per ogni fiore effimero incollato sul muro la Città pianterà un fiore reale in una nuova area verde che prenderà il nome dell'opera. Come ricordo della tua partecipazione riceverai inoltre un Token Non Fungible (NFT) con il video in timelapse dell’installazione dell’opera LVGA/XY ASTRO FLOWERS.

Genesi dell'opera

La location

LVGA/XY ASTRO FLOWERS

Informazioni sull'opera

LVGA/XY ASTRO FLOWERS di Yuri Catania, Lugano 2023. Installazione site-specific effimera di 42mt x 8mt. Opera Unica, ecosostenibile, realizzata in carta attraverso la tecnica di street art denominata Paste-Up (letteralmente dall'inglese: incollare su una superficie). L'opera sarà un collage di fotografie (piante e fiori del Parco Ciani) e immagini digitali (astronauti) realizzate e stampate in scala 1:1 personalmente dall'artista attraverso un processo di digital art su scala reale. L'installazione avverrà attraverso la collaborazione con volontari di qualsiasi fascia di età che potranno partecipare sia come privati che come associazioni ed enti sul territorio di Lugano. Il lavoro si svolgerà in diverse giornate e consisterà nel ritagliare le immagini prodotte in porzioni (collage) che verranno incollate con l'artista attraverso l'uso di pennelli e colla. La maggior parte del lavoro per rendere l'opera il più collettiva possibile avverrà da terra fino ad un'altezza media di 3 metri, per poi svilupparsi in alcuni punti fino ai 7,50 metri circa. Il tempo previsto per questa installazione è di 10 giorni. La durata dell'opera dipenderà dagli eventi atmosferici.

Digitalizzazione/tokenizzazione dell'opera

L'opera è digitalizzata attraverso uno scanner 3D che permetterà di essere tokenizzata e quindi donata dall’artista al Comune di Lugano per essere musealizzata attraverso uno spazio dedicato nel Metaverso della Città. L'opera sarà visibile e riproducibile anche attraverso la realtà aumentata mista in ogni luogo e dimensione attraverso un qualsiasi dispositivo mobile. Questo permetterà al singolo cittadino, o in occasione di eventi, convegni e scuole, di fruire dell'opera a prescindere dal luogo fisico.

Augmented reality

L’opera potrà mostrare dei contenuti multimediali in scala 1:1: quali filmati ad esempio, il timelapse della performance come l’animazione della stessa in 3D con suoni realizzati dall’artista e che si attiveranno da Device Mobile attraverso una APP gratuita: Artivive che è scaricabile su qualsiasi Smart Phone (IOS o Android).

Bio artista

Lugano Living Lab
Dicastero Istituzioni
Città di Lugano
Piazza della Riforma 1
CH - 6900 Lugano
Telefono +41 58 866 70 09
Email info@luganolivinglab.ch

Promosso da:

In partenariato con:

Membro di:

© Tutti i diritti riservati