
-
L’emergenza sanitaria del COVID 19 e le importanti restrizioni messe in atto per contenerla toccano in modo particolare le attività del Dicastero cultura, sport ed eventi. Restrizioni che non fermano però la volontà della Città di Lugano di offrire alla cittadinanza ed ai turisti che la frequentano la possibilità di beneficiare da un lato delle strutture ricettive come i lidi comunali e dall’altra di partecipare ai numerosi eventi programmati dalla divisione eventi, dalla divisione cultura e dal LAC.
Nelle difficoltà nascono importanti opportunità ed una di queste, confermata la volontà di aprire le proprie strutture al pubblico, è la creazione di prenota.lugano.ch, la pagina web grazie alla quale è possibile prenotare ed acquistare i servizi proposti del Dicastero. Un offerta variegata, sviluppata principalmente per la gestione degli accessi alle strutture balneari, limitate quest’estate al rispetto della norma di 10 m2/a persone, estesa ad una visione coordinata dell’offerta estiva di musei, eventi e spazi aperti al pubblico su prenotazione.
In caso di ulteriori necessità, potete sottoporre eventuali richieste a prenota@lugano.ch
-
Per utilizzare Prenota Lugano basta accedere al sito, cercare l’evento e selezionare il giorno. Successivamente si dovrà compilare un form inserendo alcuni dati (nome, numero di telefono ed e-mail) ai fini della tracciabilità causa Coronavirus e selezionare il numero di persone (una singola persona può prenotare al massimo cinque posti). Dopodiché, sempre dal sito, si procederà al pagamento e tramite e-mail si riceverà conferma della prenotazione e un codice QR. Questo sarà scansionato (dallo smartphone o stampato) dal personale della struttura in cui si ha prenotato, sia all’arrivo che al termine dell’evento.
-
- Tio: Accesso in sicurezza con la piattaforma "Prenota Lugano"
- Corriere del Ticino: A Lugano ora si prenota online
- Mercurpress: La città di Lugano sempre più smart city vince il covid-19 con prenota.lugano.ch e strizza l’occhio alla Blockchain
- laRegione: L'estate luganese è salva
- Assodigitale: La città di Lugano sempre più smart city lancia prenota.lugano.ch e strizza l’occhio alla blockchain
- Money.it : L’estate a Lugano è tech: lidi aperti dal 20 giugno e si prenota con un click
- affaritaliani.it : Lugano, città più sicura dai contagi grazie alla blockchain. Una nuova soluzione per accedere serenamente agli spazi pubblici