• L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione sono sempre più al centro della società e della nostra quotidianità. Per questo motivo gli studi e le ricerche svolti in questi ambiti, assumono sempre più valore sia per le aziende e le istituzioni sia per i cittadini, come occasioni di approfondimento e scoperta.

    Speakers’ Corner vuole essere una vetrina in cui gli studenti e studentesse dei tre atenei del territorio possano presentare e “dare voce” alle loro ricerche. 

    Ogni studente potrà infatti seguire una serie di workshop dedicati alla formazione e training su come trasformare un abstract accademico in uno script, nonché un training con professionisti del settore sulla comunicazione pubblico e realizzare un breve video di presentazione della proprio studio, ricerca, field project in uno studio di registrazione professionale.

    Perchè Speakers’ Corner?

    • Aumentare la propria conoscenza nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione attraverso la voce delle nuove generazioni
    • Sempre più aziende vedono il mondo del digitale come una nuova opportunità: ci auguriamo Speakers’ corner possa mettere in risalto talenti e idee
    • Valorizzazione delle competenze e studi realizzati dai giovani 
    • Far parte della comunità federale del Digital Days

    Promotori:
    Speakers’ corner è un progetto promosso dalla Città di Lugano e L*3 in collaborazione con FUS- Franklin University Switzerland, SUPSI- Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, USI- Università della Svizzera italiana e L’Ideatorio-USI.

    L’iniziativa fa parte dell’Autunno Digitale di Lugano e degli Swiss Digital Days 2020 che si terranno in tutta la Svizzera dal 1 al 3 Novembre 2020. 

    • 15 settembre 2020: termine per l’invio dell’abstract tramite form lugano.digital  verificato dai docenti dei tre atenei
    • 26 settembre 2020: realizzazione del primo workshop (luogo da definire)
    • 5 ottobre 2020: realizzazione del secondo workshop (luogo da definire)
    • 12-16 ottobre 2020: settimana dedicata alle registrazioni dei video (luogo da definire)
    • 1-3 novembre 2020: Digital Days di Lugano e federali. I video saranno pubblicati sulla piattaforma dei Digital Days federale

     

  • I contenuti di Speakers’ corner:

    1. Realizzazione di contenuti video ad-hoc

    Ogni studente/essa che ha compilato il formulario su lugano.digital e inviato l’abstract del proprio studio, verrà contattato dal proprio ateneo che lo informerà della presa in esame della proposta. L’istituto deve quindi svolgere una verifica dei seguenti criteri:

    • Pertinenza della tesi/ricerca con i temi della digitalizzazione e/o innovazione tecnologica
    • Se il lavoro di ricerca è concluso: deve essere stato valutato con un voto ≥ 8 
    • Se il lavoro di ricerca è ongoing: lo studente/essa deve ricevere l’approvazione del professore che svolgerà una verifica anti-plagio e la correttezza dei contenuti proposti

    Gli studenti/esse cosi’ selezionati avranno accesso a dei workshops gratuiti con professionisti del settore. 

    I workshops riguarderanno come trasformare il proprio abstract in uno script funzionale per un web video ed un training professionale sulla comunicazione in pubblico. 

    Ogni partecipante potrà quindi registrare il video di presentazione della ricerca in un setting professionale.

    Dopo la post produzione (aggiunta di loghi e sottotitoli) i video saranno pubblicati sul canale YouTube di Lugano Living Lab e condivisi sulla piattaforma dei Digital Days federali 2020.

    2. Video prodotti da remoto direttamente dagli studenti/esse

    Al fine di favorire la partecipazione anche degli studenti/esse che non sono in sede, è prevista la possibilità di contribuire con dei video prodotti dagli studenti/esse da remoto. 

    Ogni studente/essa che ha compilato il formulario su lugano.digital ed inviato l’abstract verrà contattato. Sarà svolta una verifica secondo i criteri di meritocrazia e anti-plagio (come nel punto precedente).
    Se rispettate queste specifiche lo/a studente/essa potrà seguire i workshop da remoto e produrre da casa il proprio video. 

    Dopo la post produzione (aggiunta di loghi e sottotitoli) i video saranno pubblicati sul canale YouTube di Lugano Living Lab e condivisi sulla piattaforma dei Digital Days federali 2020.

    3. Valorizzazione di contenuti già esistenti 

    Alcuni contributi video realizzati dai tre atenei relativi ai temi di innovazione, tecnologia e società saranno valorizzati in questa prima edizione. Dopo la post produzione (aggiunta di loghi e sottotitoli) i video saranno pubblicati sul canale YouTube di Lugano Living Lab e condivisi sulla piattaforma dei Digital Days federali 2020.

    • Chi può partecipare?

      Studenti universitari bachelor e master che hanno svolto uno studio (tesi, report, analisi, etc.) negli ultimi 3 anni legato alla digitalizzazione e/o innovazione tecnologica. 

      Comunità dei tre atenei (FUS, SUPSI, USI) e altri istituti/centri di ricerca presenti in Ticino.

    • Posso partecipare anche se non sono italofono?

      Si, i workshops saranno disponibili con una traduzione in lingua inglese.

      E’ possibile registrare il proprio video in lingua inglese. 

    • Dove sarà pubblicato il mio video?

      I video saranno pubblicati sul canale YouTube di Lugano Living Lab. Ogni video conterrà il nome-cognome dell’autore nonché il titolo del contributo.
      I video saranno valorizzati tramite embed nel palinsesto dei Digital Days di Lugano e federali dentro alla piattaforma giornatadigitale.swiss. I video potranno essere condivisi sui social di L*3 e delle università coinvolte al fine di divulgazione dei contenuti e del progetto Speakers’ corner.

    • È possibile cancellare il proprio video una volta pubblicato?

      Se richiesto dall’autore del video, i contributi video possono essere rimossi dal canale di Youtube di Lugano Living Lab in qualsiasi momento scrivendo a info@luganolivinglab.ch. Il team di L*3 provvederà alla rimozione dopo verifica diretta con l’autore.

    • Posso aggiornare il mio video una volta pubblicato?

      Sì, è possibile inviare delle integrazioni tramite testi descrittivi.

    • Per prendere parte ai workshop devo pagare una tassa di iscrizione?

      No, la partecipazione ai workshops e la realizzazione dei video è totalmente gratuita in quanto servizio delle istituzioni coinvolte.

    • Ho fatto un lavoro in gruppo possiamo partecipare in team?

      E’ prevista la partecipazione come team/gruppo di lavoro: valgono le stesse condizioni per la realizzazione di video per i singoli studenti. 

    • Non sono riuscito a partecipare a questa edizione, ci sarà una seconda edizione?

      Sì, il progetto è alla sua prima edizione in un formato sperimentale. Prevediamo la realizzazione di una apposita piattaforma per l’edizione 2021

    • Non sono uno studente universitario ma sono interessato ai temi proposti: posso partecipare ai workshops?

      , puoi partecipare come uditore ai workshops: i workshops saranno infatti registrati e resi disponibili sui canali social di L*3. La realizzazione dei video è invece riservata agli studenti universitari.

    • Sono un partecipante selezionato per i workshop: al termine dei workshops posso richiedere un certificato che attesti la mia partecipazione?

      Si, al termine della formazione ti sarà inviato in formato elettronico un attestato di partecipazione.