• L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione sono al centro della società e della nostra quotidianità. Perciò gli studi e le ricerche svolti in questi ambiti assumono sempre maggior valore quali occasioni di approfondimento e scoperta, sia per le aziende e le istituzioni sia per i cittadini.

    Speakers’ Corner vuole essere una piattaforma dove presentare, promuovere e dare voce alle ricerche degli studenti e delle studentesse dei tre atenei presenti sul territorio cittadino.

    Il progetto Speakers’ Corner è coordinato dal laboratorio urbano Lugano Living Lab e nasce dalla volontà della Città di Lugano di promuovere progetti concreti per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del digitale valorizzando le competenze sul territorio.

    La prima edizione sperimentale di Speakers’ Corner coinvolge 25 studenti e studentesse dei tre atenei, che seguiranno il primo workshop del progetto previsto il 5 ottobre al Palazzo dei Congressi di Lugano, dove professionisti della comunicazione web, giornalisti, esperti dei media e imprenditori digitali si alterneranno con suggerimenti e approfondimenti. Gli studenti dovranno realizzare un video e saranno sostenuti da specialisti dei tre atenei, di Lugano Living Lab, de L’ideatorio e della RSI-Radiotelevisione Svizzera.

    Durante le Giornate digitali svizzere – che si terranno tra l’1 e il 3 novembre – i video degli studenti saranno accessibili dalla comunità federale delle Giornate Digitali e da tutto il pubblico sul link digitaldays.swiss/it/lugano . La piattaforma è stata ideata da digitalswitzerland, di cui Lugano Living Lab è partner, e porterà visibilità nazionale ai giovani talenti e ai loro studi di ricerca.

    Promotori:
    Speakers’ corner è un progetto promosso dalla Città di Lugano e L*3 in collaborazione con FUS- Franklin University Switzerland, SUPSI- Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, USI- Università della Svizzera italiana e L’Ideatorio-USI.

     

  • Programma del workshop del 5 Ottobre 2020: 

    • 17.00-17.10: Welcome istituzionale
    • 17.10-17.40: Che noia la scienza (ma anche gli scienziati) (ITA) Giovanni Pellegri, Responsabile de L’ideatorio USI
    • 17.40-18.00: Tra comunicazione privata, pubblica e istituzionale (ITA-ENG) Rina Corti, Responsabile del Servizio comunicazione istituzionale, SUPSI Cristina Elia, Responsabile del Servizio comunicazione istituzionale, USI Davide Gai, Director of Marketing and Strategy, FUS
    • 18.00.18.20: Esprimersi in modo sciolto davanti al pubblico e alla telecamera (ITA) Giada Marsadri e Andrea Arcidiacono, giornalisti e presentatori
    • 18.20-18.30: PAUSA
      18.30-19.00: What changes between presenting online and in-presence? (ENG) Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazione e la vita universitaria dell’USI e Professore ordinario, USI
      19.00-19.20: Info in pillole e il montaggio come forma espressiva (ITA) Pablo Creti, Responsabile settore digitale, Dipartimento cultura e società, RSI
    • 19.20-19.30: PAUSA
    • 19.30-19.50: What makes a great pitch for a startup (ENG) Andrea La Mesa, Imprenditore e tech executive
    • 19.50-20.00: Closing e scelta random mentor-studenti
    • 20:00- 21.00: Brown bag / Meet your mentor / networking Covid-distancing compliance

    L’evento sarà moderato da Andrea Arcidiacono e Giada Marsadri.

  • Gli studenti hanno potuto partecipare al progetto tramite un call aperta da aprile fino al 15 settembre 2020, termine ultimo per l’invio dell’abstract della loro ricerca verificato dai docenti dei tre atenei.
    La selezione è avvenuta rispettando i seguenti criteri: 

    • Pertinenza della tesi/ricerca con i temi della digitalizzazione e/o innovazione tecnologica
    • Se il lavoro di ricerca è concluso: deve essere stato valutato con un voto ≥ 8
    • Se il lavoro di ricerca è ongoing: lo studente/essa deve ricevere l’approvazione del professore che svolgerà una verifica anti-plagio e la correttezza dei contenuti proposti

    Gli studenti che rispettavano questi criteri prenderanno parte al workshop che si terrà il 5 ottobre 2020 al palazzo dei Congressi (vedi programma). L’incontro sarà tenuto da professionisti della comunicazione web, giornalisti, esperti dei media e imprenditori digitali che forniranno suggerimenti e approfondimenti su diversi ambiti della comunicazione digitale e online. Ogni studente sarà assegnato ad un mentor che lo seguirà nella preparazione e nella realizzazione del video di presentazione della propria ricerca.
    La riprese avverranno nella settimana dal 19 al 23 ottobre in uno studio di registrazione con setting professionale.

    Durante le Giornate digitali svizzere – che si terranno tra l’1 e il 3 novembre – i video degli studenti saranno accessibili dalla comunità federale delle Giornate Digitali e da tutto il pubblico che parteciperà all’evento online.

    Non sei riuscito a partecipare? Non ti preoccupare Speakers’ Corner è solo alla sua prima edizione. Ci stiamo organizzando per riproporre il progetto anche per l’edizione 2020-21.

     

     

  • Speakers’ Corner cover

    Logo Speakers’ Corner

    Workshop 5.10 - Best of

    • Chi può partecipare?

      Studenti universitari bachelor e master che hanno svolto uno studio (tesi, report, analisi, etc.) negli ultimi 3 anni legato alla digitalizzazione e/o innovazione tecnologica. 

      Comunità dei tre atenei (FUS, SUPSI, USI) e altri istituti/centri di ricerca presenti in Ticino.

    • Posso partecipare anche se non sono italofono?

      Si, i workshops saranno disponibili con una traduzione in lingua inglese.

      E’ possibile registrare il proprio video in lingua inglese. 

    • Dove sarà pubblicato il mio video?

      I video saranno pubblicati sul canale YouTube di Lugano Living Lab. Ogni video conterrà il nome-cognome dell’autore nonché il titolo del contributo.
      I video saranno valorizzati tramite embed nel palinsesto dei Digital Days di Lugano e federali dentro alla piattaforma giornatadigitale.swiss. I video potranno essere condivisi sui social di L*3 e delle università coinvolte al fine di divulgazione dei contenuti e del progetto Speakers’ corner.

    • È possibile cancellare il proprio video una volta pubblicato?

      Se richiesto dall’autore del video, i contributi video possono essere rimossi dal canale di Youtube di Lugano Living Lab in qualsiasi momento scrivendo a info@luganolivinglab.ch. Il team di L*3 provvederà alla rimozione dopo verifica diretta con l’autore.

    • Posso aggiornare il mio video una volta pubblicato?

      Sì, è possibile inviare delle integrazioni tramite testi descrittivi.

    • Per prendere parte ai workshop devo pagare una tassa di iscrizione?

      No, la partecipazione ai workshops e la realizzazione dei video è totalmente gratuita in quanto servizio delle istituzioni coinvolte.

    • Ho fatto un lavoro in gruppo possiamo partecipare in team?

      E’ prevista la partecipazione come team/gruppo di lavoro: valgono le stesse condizioni per la realizzazione di video per i singoli studenti. 

    • Non sono riuscito a partecipare a questa edizione, ci sarà una seconda edizione?

      Sì, il progetto è alla sua prima edizione in un formato sperimentale. Prevediamo la realizzazione di una apposita piattaforma per l’edizione 2021

    • Non sono uno studente universitario ma sono interessato ai temi proposti: posso partecipare ai workshops?

      No, il workshop é riservato agli studenti selezionati. Tuttavia, i contenuti saranno disponibili online durante le giornate digitali svizzere dal 1 al 3 Novembre sul sito di digitalswitzerland.