Scopri come l'Intelligenza Artificiale sta trasformando il mondo.
Attraverso installazioni interattive e discussioni stimolanti, esplora come l'IA stia ridefinendo l'esperienza del pubblico e dando vita a forme d'arte innovative e inaspettate.
Su iscrizione
Esplora l'AI nei processi creativi, scoprendo strumenti per la produzione di contenuti audiovisivi e approfondendo le sfide etiche e tecniche che ne derivano.
Con: Artur Schmidt, Felix A. Bachmann, Kevin Merz (Centro Generativo)
Su iscrizione
Un workshop pratico per apprendere un processo di prototipazione creativa utilizzando strumenti basati su intelligenza sintetica.
Con: Dr. Serena Cangiano e Luca Draisci, FABLAB & Master of Arts in Interaction Design SUPSI
Accesso Libero fino ad esaurimento posti
Un’esperienza che fonde creatività e intelligenza artificiale, invitando il pubblico a partecipare al processo creativo.
Con: Artur Schmidt, Felix A. Bachmann, Kevin Merz (Centro Generativo) e Gionata Zanetta (Artista musicale e visivo)
Accesso Libero fino ad esaurimento posti
Saluti ufficiali con il Sindaco Michele Foletti.
Accesso Libero fino ad esaurimento posti
Un confronto aperto su come le tecnologie di AI stiano plasmando nuovi modelli ibridi nella produzione di contenuti artistici e creativi.
Con: Luca Gambardella, Daniele Finzi Pasca
Modera: Giacomo Maria Prati
Accesso Libero fino ad esaurimento posti
Una serata per esplorare come l’intelligenza artificiale generativa stia trasformando la creatività nell’audiovisivo, tramite la presentazione di due opere realizzate a Lugano. Dopo la proeizione, gli autori dialogheranno con il pubblico accompagnati da Luigi Di Corato (Cultura, Città di Lugano) e Lorenzo Erroi (RSI).
Con: Artur Schmidt, Felix A. Bachmann, Kevin Merz (Centro Generativo, Gionata Zanetta (Artista musicale e visivo), Luigi Di Corato (Cultura, Città di Lugano)
Moderatore: Lorenzo Erroi (RSI)
::::
Contenuti:
AI e serie TV - Presentazione de “L’Eco delle leggende” (15’’)
L'Eco delle Leggende" è una serie televisiva che dà vita alle leggende del Ticino e della Svizzera, unendo narrazione avvincente e intelligenza artificiale. Coniuga cultura e tecnologia per offrire un'esperienza unica tra reale e magico.
Con: Artur Schmidt, Felix A. Bachmann, Kevin Merz (Centro Generativo)
Estratto dal film “Boutique Patuzzo”
Proiezione di un estratto del docu-musical Boutique Patuzzo Un romantico incontro tra alta moda e Lugano
Una giornata dedicata al futuro della democrazia e al ruolo dell'Intelligenza Artificiale passando tra formazione e informazione. Una serie di workshop interattivi per studenti e docenti sull'uso dell'AI nella didattica, seguiti da dibattiti aperti su come i giovani immaginano il futuro e le sfide etiche nella creazione di contenuti.
Alcune delle attività sono realizzate nell’ambito del progetto Stories of the Future finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero.
Per le Scuole
Su iscrizione (completo)
Workshop per studenti su democrazia e tecnologia, con focus sull'Intelligenza Artificiale e il suo impatto futuro.
Con: Albert Hirschman Centre on Democracy e SUPSI
Il workshop è parte del progetto Stories of the Future finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero (AGORA project n. CRAGP1_208333)
Per le scuole
Workshop su iscrizione (completo)
Un’attività interattiva con gli studenti per esplorare l’uso ideale di soluzioni innovative nei consigli di viaggio sostenibili attraverso l’AI.
Con: Lugano Living Lab e SUPSI
Patio
Accesso Libero fino ad esaurimento posti
Un dialogo interattivo tra studenti e docenti sull'influenza dell'intelligenza artificiale nella società moderna e il suo impatto sui processi democratici
Con: Christine Lutringer (Albert Hirschman Centre on Democracy), Marco Palma (GGI, SUPSI), Anna Picco Schwendener (USI) e Lugano Living Lab
Il panel è parte del progetto Stories of the Future finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero (AGORA project n. CRAGP1_208333)
Su iscrizione
Workshop su come stimolare nell’insegnamento la riflessione su democrazia, AI e il suo impatto futuro.
Con: Albert Hirschman Centre on Democracy e SUPSI
Il workshop è parte del progetto Stories of the Future finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero (AGORA project n. CRAGP1_208333)
Room 2
Scopri come integrare le più potenti AI generative sul mercato per creare contenuti testuali affidabili e di qualità comunicativa superiore, con un workflow pratico che valorizza le caratteristiche peculiari di strumenti noti come Perplexity, NotebookLM, Gemini, ChatGPT, Claude e altri.
Tra i temi proposti:
- Come sfruttare le capacità uniche di ogni AI in ogni fase del lavoro di copywriting
- Come strutturare una ricerca di fonti multilivello
- Come umanizzare i contenuti delle AI
- Come ottimizzarli cross-platform
- Le best practices per mantenere il controllo nel processo, tra creatività e produzione
Al termine del workshop, otterrai un metodo replicabile per creare contenuti eccellenti in modo efficiente e scalabile. Ideale per: copywriter, content manager, social media manager e professionisti della comunicazione che vogliano portare il proprio lavoro al livello successivo.
Con: Gaetano Biondo, Linkfloyd
Su iscrizione
Esplora le sfide legali ed etiche dell'AI, come gestire il diritto d'autore e le opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale nella creazione e nell’uso dei contenuti.
Con: Anna Picco-Schwendener e Suzanna Marazza (CCdigitallaw, USI)
Imparare con l'AI: dai Chatbot alle soluzioni educative interattive
Casi pratici per utilizzare l’AI nell’apprendimento in modo creativo e interattivo.
Con: Derval O'Neill, CodEng - Code in Simple English
Sala 2
Accesso Libero fino ad esaurimento posti
Un confronto aperto su come i giovani immaginano il futuro con l’IA, accompagnato dall'esposizione dei loro lavori realizzati nel progetto federale di sensibilizzazione sull'AI in Svizzera
Con Marco Palma (GGI, SUPSI), Andrea Spinelli (SSSA), Rosa Butti (Esperta cantonale per la cultura generale, Divisione della formazione professionale), Christine Lutringer (Albert Hirschman Centre on Democracy)
Il panel è parte del progetto Stories of the Future finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero (AGORA project n. CRAGP1_208333)
Modera: Francesco Gabaglio (RSI)
Panel - Accesso Libero
Una discussione aperta per riflettere sui temi della creazione di contenuti e etica nell'era dell'AI, analizzando chi e come genera informazioni, le sfide tecniche e quelle legate alla formazione fino al consumo di contenuti, evidenziando gli impatti sulla democrazia.
Con: Bruno Giussani (ex-TED), Philip di Salvo (Università di San Gallo) e Silvia Quarteroni (Swiss Data Science Center)
Modera: Francesco Gabaglio (RSI)
Scopri come l'AI sta trasformando la società attraverso workshop pratici sull'ottimizzazione delle attività commerciali e sulla creazione di podcast di qualità. Panel e dibattiti live su come l'intelligenza artificiale può contribuire a risolvere le grandi sfide sociali e quali rischi comporta.
Su iscrizione
Il workshop mostra come l'IA acceleri la creazione di contenuti audiovisivi, utilizzando strumenti come ChatGPT, Leonardo.ai, Eleven Labs e Suno per realizzare storie originali e coinvolgenti, accelerando al contempo il processo creativo.
Con: Elettra Fiumi (Regista, Producer e AI Creator - Membro del Creator Program di Leonardo.AI)
Su iscrizione
Scopri come l'AI funziona per aiutarti nel lavoro quotidiano senza troppe competenze tecniche, evitando errori e pregiudizi.
Con: Francesca Mangili e Alberto Termine, IDSIA, USI-SUPSI
Su iscrizione
Usa strumenti AI per migliorare l'interazione con i tuoi clienti e automatizzare i processi commercili tra teoria e pratica.
Con: Michela Papandrea e Tiziano Leidi (ISIN - SUPSI)
In lingua inglese - Su iscrizione
Scopri come creare podcast di alta qualità sui temi digitali, con l'AI a supporto per migliorare ogni fase della produzione.
Con: Riccardo Bassetto e Marco Paretti (Will Media)
Accesso Libero fino ad esaurimento posti
Scoperte, aneddoti, successi e fallimenti che hanno plasmato l'evoluzione dell'intelligenza artificiale fino ad oggi.
Con: Massimo Banzi (Interaction Designer, Educator and Technologist, Arduino)
Accesso libero fino ad esaurimento posti
Registrazione di una puntata del podcast Actually di Will Media
Riccardo Haupt e Riccardo Bassetto raccontano i grandi cambiamenti che l'AI sta portando nel mondo dell'informazione digitale.
Con Riccardo Haupt, Riccardo Bassetto (Chora - Will Media) e Q&A con Colin Porlezza (USI)
Esplora come l'Intelligenza Artificiale stia rivoluzionando il mondo del business, con un focus su innovazione, cybersecurity e strategie di mercato. Partecipa a panel interattivi e case study che illustrano come le aziende di successo stanno integrando l'IA nelle loro operazioni quotidiane, migliorando efficienza, sicurezza e competitività.
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Workshop su iscrizione (COMPLETO)
Orario: 10.30 – 12.15
IA e diritto: una road-map per l’integrazione in azienda di strumenti basati sull’IA generativa
Il seminario analizza i vari rischi legali e reputazionali connessi con l’introduzione in azienda di strumenti basati sull’IA generativa, segnatamente dal profilo privacy, protezione dei dati personali, proprietà intellettuale e tutela dei segreti commerciali e industriali. Verranno esposti casi giurisprudenziali internazionali e formulate raccomandazioni pratiche su come gestire tali rischi a livello contrattuale, segnatamente nei confronti dei dipendenti, nonché di governance aziendale.
Relatori:
• Avv. Gianni Cattaneo, LLM, Studio legale CBM, docente a contratto USI e SUPSI, membro Commissione cantonale protezione dati.
• Riccardo Salvioni, MLaw
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Linee guida pratiche per integrare l’IA nelle aziende, con esempi concreti e strategie operative.
Con: Eleonora Goia e Adriano Cammarino (Accenture)
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Il ruolo dell'intelligenza artificiale nel migliorare la sicurezza informatica e nel difendere le aziende dalle crescenti minacce digitali.
Con: Riccardo Masutti (Fondatore & CEO Baited SA)
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Il panel esplora come gli agenti AI stiano rivoluzionando il business, automatizzando processi e migliorando l’efficienza operativa. Verranno presentati casi pratici per mostrare l’integrazione degli AI agents, con un focus su vantaggi e sfide.
Con: Roberto Gorini (Original Land)
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Presentazione in inglese - Un approfondimento sulla Swiss AI Platform di Swisscom, un’infrastruttura sicura che permette alle aziende di adottare l’AI in modo responsabile, con un focus su protezione dei dati, conformità e sostenibilità finanziaria.
Con: Silvan Lohri (Swisscom)
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Giornata su iscrizione: COMPLETO
L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il settore legale, trasformando processi tradizionali e aprendo nuove possibilità per professionisti e organizzazioni. Questa presentazione offre una panoramica delle principali tecnologie AI applicabili al settore legale, esaminando casi d’uso concreti. Verranno inoltre analizzati i benefici in termini di efficienza, i limiti tecnologici e i rischi legati alla privacy e alla sicurezza. Infine, discuteremo gli impatti più ampi sull’organizzazione del lavoro, sul ruolo degli avvocati e sulle competenze richieste per il futuro, offrendo spunti per affrontare questa trasformazione in modo strategico e sostenibile.
Relatori:
Le soluzioni AI offerte come servizio possono trasformare le operazioni aziendali, ottimizzando i processi e migliorando l'efficienza.
Con: Philipp Späti (CTO IBM Switzerland)
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Panel in Inglese - Un case study su come l'IA sta trasformando i servizi bancari, con esempi concreti di innovazione nell'automazione e nella gestione dei dati.
Con: Thomas Allemann (EFG Bank)
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Un approfondimento su casi pratici di utilizzo dell'IA, con focus sulle soluzioni innovative implementate nelle aziende.
Con: Athos Fiori (Artificialy)
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Il legal design è un processo tramite il quale si vogliono rendere documenti giuridici complessi facili da comprendere. Vi sono vari modo per implementare il legal design, ma la parte grafica ha sempre una grande importanza. Dimostreremo esempi laddove l’IA viene utilizzata per creare queste parti grafiche e realizzare documentazione legale semplificata con strumenti creativi.
Relatori:
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Un viaggio attraverso la visione di Google sull'intelligenza artificiale e il suo ruolo nel plasmare il futuro dell'innovazione tecnologica.
Con: Antonio Gulli (Google Sr Director, CTO Office Google Switzerland)
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Il Virtual Compliance Agent è un chat bot allenato appositamente per rispondere a domande relative al diritto finanziario, costruito per rispettare la privacy e il segreto bancario e senza infrangere i diritti d’autore. Il suo scopo è di facilitare il lavoro dei compliance officer.
Relatori:
Giornata su iscrizione: COMPLETO
Tra innovazione e sfide, l'AI sta rivoluzionando il mondo, aprendo la strada a nuove opportunità e ridisegnando le dinamiche di business.
Con: Guido Brera (Keiros Group), Vincenzo Chiochia (Deloitte), Alessandro Curioni (IBM Fellow, VP Europa e Africa e Direttore IBM Research - Europa)
Una discussione aperta per esplorare il futuro dell'AI, con una prospettiva al 2030 su trend, innovazioni e impatti su società e business.
Con: Guido Brera (Keiros Group), Antonio Gulli (Google Sr Director, CTO Office Google Switzerland), Maria Grazia Giuffreda (CSCS)
Room tematica giov. 5.12.24
L.A.W. Lab (Legal AI Workspace): Innovating legal practice with AI: skills, solutions, and success stories
L.A.W. Lab è una room tematica che si svolgerà durante l'AI Week il giorno giov. 5.12.24 e sarà dedicata all’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mondo legale. Qui, i professionisti del settore avranno l’opportunità di esplorare come l’AI generativa stia trasformando il diritto, attraverso workshop pratici e corsi progettati per avvocati e consulenti legali. Scopri casi d’uso innovativi che mostrano come l’AI plasmerà anche l'attività in ambito legale interagendo con esperti del settore e sperimentando soluzioni e piattaforme verticali progettate per rivoluzionare il lavoro legale quotidiano. Unisciti a noi per costruire le competenze e gli strumenti necessari per affrontare il futuro del diritto con intelligenza e innovazione.
Tutti i workshop sono gratuiti, è richiesta l'iscrizione.
Workshop su iscrizione (COMPLETO)
Orario: 10.30 – 12.15
IA e diritto: una road-map per l’integrazione in azienda di strumenti basati sull’IA generativa
Il seminario analizza i vari rischi legali e reputazionali connessi con l’introduzione in azienda di strumenti basati sull’IA generativa, segnatamente dal profilo privacy, protezione dei dati personali, proprietà intellettuale e tutela dei segreti commerciali e industriali. Verranno esposti casi giurisprudenziali internazionali e formulate raccomandazioni pratiche su come gestire tali rischi a livello contrattuale, segnatamente nei confronti dei dipendenti, nonché di governance aziendale.
Relatori:
• Avv. Gianni Cattaneo, LLM, Studio legale CBM, docente a contratto USI e SUPSI, membro Commissione cantonale protezione dati.
• Riccardo Salvioni, MLaw
(COMPLETO)
(NUOVO) 14:00 - 15:30
L’intelligenza artificiale nel settore legale: applicazioni pratiche e impatti sul futuro del lavoro
L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il settore legale, trasformando processi tradizionali e aprendo nuove possibilità per professionisti e organizzazioni. Questa presentazione offre una panoramica delle principali tecnologie AI applicabili al settore legale, esaminando casi d’uso concreti. Verranno inoltre analizzati i benefici in termini di efficienza, i limiti tecnologici e i rischi legati alla privacy e alla sicurezza. Infine, discuteremo gli impatti più ampi sull’organizzazione del lavoro, sul ruolo degli avvocati e sulle competenze richieste per il futuro, offrendo spunti per affrontare questa trasformazione in modo strategico e sostenibile.
Relatori:
Workshop (COMPLETO)
(NUOVO) 16:00-17:00
AI e Legaldesign
Il legal design è un processo tramite il quale si vogliono rendere documenti giuridici complessi facili da comprendere. Vi sono vari modo per implementare il legal design, ma la parte grafica ha sempre una grande importanza. Dimostreremo esempi laddove l’IA viene utilizzata per creare queste parti grafiche e realizzare documentazione legale semplificata con strumenti creativi.
Relatori:
Workshop (COMPLETO)
(NUOVO) 17:00-18:00
Virtual Compliance Agent per istituti finanziari
Il Virtual Compliance Agent è un chat bot allenato appositamente per rispondere a domande relative al diritto finanziario, costruito per rispettare la privacy e il segreto bancario e senza infrangere i diritti d’autore. Il suo scopo è di facilitare il lavoro dei compliance officer.
Relatori:
Una giornata dedicata alla scoperta del cuore tecnologico della ricerca scientifica in Svizzera. Il CSCS aprirà le sue porte per offrire al pubblico un’opportunità unica di esplorare i supercomputer che alimentano progetti di ricerca avanzati, dall'intelligenza artificiale alla simulazione scientifica. Sarà possibile partecipare a visite guidate, incontrare esperti e scoprire come il CSCS contribuisce a risolvere alcune delle sfide scientifiche più complesse del nostro tempo.
In occasione dell'AI Week il Centro svizzero di calcolo scientifico propone una serie di visite guidate gratuite aperte alla popolazione.
Un tour esclusivo alla scoperta dei supercomputer e delle tecnologie che supportano la ricerca scientifica avanzata al CSCS, adatto a tutte le età e livelli di conoscenza tecnologica. Un'opportunità unica per conoscere da vicino le infrastrutture che permettono ai ricercatori di esplorare e risolvere alcune delle sfide più complesse nel mondo della scienza.
Luogo: CSCS Via Trevano 131, 6900 Lugano
Tre turni a disposizione di 45 minuti:
- Visita delle 14:00 - Link per iscriversi qui
- Visita delle 15:00 - Link per iscriversi qui
- Visita delle 16:00 - Link per iscriversi qui
Tutti i workshop sono gratuiti, è richiesta l'iscrizione.
Cosa farai: Scopri come l'AI generativa può ampliare le possibilità creative, migliorare i flussi di lavoro e ispirare nuove forme di espressione per artisti e creatori digitali.
Relatori: Artur Schmidt, Felix A. Bachmann, Kevin Merz (Centro Generativo)
Requisiti: I partecipanti dovranno portare il proprio laptop
Cosa farai: Workshop pratico al Fab Lab su AI: introduzione e uso strumenti di AI per migliorare operazioni aziendali e gestione dati, con attività hands-on.
Relatori: Serena Cangiano (SUPSI)
Requisiti: I partecipanti dovranno portare il proprio laptop
Su iscrizione
Workshop su come stimolare nell’insegnamento la riflessione su democrazia, AI e il suo impatto futuro.
Con: Centro Hirschman per la Democrazia e SUPSI
Imparare con l'AI: dai Chatbot alle soluzioni educative interattive
Casi pratici per utilizzare l’AI nell’apprendimento in modo creativo e interattivo.
Con: Derval O'Neill, CodEng - Code in Simple English
Sala 2
WORKSHOP DAY2
mart 3.12.24 | 17.00 - 17.45 | AI e copyright: strumenti per la didattica
Cosa farai: Esplora le sfide legali e etiche dell'AI, come proteggere i diritti d'autore e le opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale nella creazione e gestione dei contenuti.
Relatori: Anna Picco e Suzanna Marazza (ITDxC e eLab, USI)
Requisiti: I partecipanti dovranno portare il proprio laptop
Su iscrizione
Il workshop mostra come l'IA acceleri la creazione di contenuti audiovisivi, utilizzando strumenti come ChatGPT, Leonardo.ai, Eleven Labs e Suno per realizzare storie originali e coinvolgenti, accelerando al contempo il processo creativo.
Con: Elettra Fiumi (Regista, Producer e AI Creator - Membro del Creator Program di Leonardo.AI)
merc. 4.12.24 | 9:00 - 10:30 | Come le AI imparano e come usare queste tecniche per migliorare le tue attività
Cosa farai: Scopri come l'AI funziona per aiutarti nel lavoro quotidiano senza troppe competenze tecniche, evitando errori e pregiudizi.
Relatori: Francesca Mangili e Alberto Termine, IDSIA, USI-SUPSI
Requisiti: I partecipanti dovranno portare il proprio laptop
merc. 4.12.24 | 11.00-12.30 | Esplora e testa le potenzialità dell’AI Generativa per l’automazione dei processi di accesso alla documentazione commerciale
Cosa farai: usa strumenti AI per migliorare l'interazione con i tuoi clienti e automatizzare i processi commercili tra teoria e pratica.
Relatori: Michela Papandrea e Tiziano Leidi (ISIN - SUPSI)
Requisiti: I partecipanti dovranno portare il proprio laptop
merc. 4.12.24 | 14:00 -17:00 | Fare informazione nell’era dell’AI
Cosa farai: scopri come creare podcast di alta qualità sui temi digitali, con l'AI a supporto per migliorare ogni fase della produzione.
Relatori: Chora - Will Media e Colin Porlezza (USI IMEG)
Requisiti: I partecipanti dovranno portare il proprio laptop
giov. 5.12.24 | 10:00 -12:30 | Business Day mattino
10:00 - 10:30 | Welcome
10:30 - 10:45 | Introduzione alla giornata
10:45-11:30 | ABC per portare l’IA in azienda
Linee guida pratiche per integrare l’IA nelle aziende, con esempi concreti e strategie operative.
Con: Giovanna Melillo (Accenture)
11:15-11:45 | Soluzioni di cybersecurity
Il ruolo dell'intelligenza artificiale nel migliorare la sicurezza informatica e nel difendere le aziende dalle crescenti minacce digitali.
Con: Riccardo Masutti (Ad Fulcon)
11:45-12:15 | AI Agents per il business
Il panel esplora come gli agenti AI stiano rivoluzionando il business, automatizzando processi e migliorando l’efficienza operativa. Verranno presentati casi pratici per mostrare l’integrazione degli AI agents, con un focus su vantaggi e sfide.
Con: Roberto Gorini (Original Land)
12:15 - 14:00 | NETWORKING STANDING LUNCH
Un momento di networking, presentazione delle room tematiche e aperitivo per favorire scambi e approfondimenti tra i partecipanti.
giov. 5.12.24 | 13:30 -18:00 | Business Day pomeriggio
14:00-14:30 | A sovereign and robust AI infrastructure – for Switzerland, from Switzerland
Presentazione in inglese - Un approfondimento sulla Swiss AI Platform di Swisscom, un’infrastruttura sicura che permette alle aziende di adottare l’AI in modo responsabile, con un focus su protezione dei dati, conformità e sostenibilità finanziaria.
Con: Silvan Lohri (Swisscom)
14:30-15:00 | Solutions for sovereign, trusted and responsible AI
Presentazione in inglese - Le soluzioni AI offerte come servizio possono trasformare le operazioni aziendali, ottimizzando i processi e migliorando l'efficienza.
Con: Philipp Späti (CTO IBM Switzerland)
15:00 - 15:30 | Networking & Coffee break
15:30-16:00 | AI in the Banking Sector
Panel in Inglese - Un case study su come l'IA sta trasformando i servizi bancari, con esempi concreti di innovazione nell'automazione e nella gestione dei dati.
Con: Thomas Allemann (EFG Bank)
16:00-16:30 | Casi pratici di AI: soluzioni innovative nel business
Un approfondimento su casi pratici di utilizzo dell'IA, con focus sulle soluzioni innovative implementate nelle aziende.
Con: Athos Fiorii (Artificialy)
16:30-17:00 | AI e innovazione: la visione di Google
Un viaggio attraverso la visione di Google sull'intelligenza artificiale e il suo ruolo nel plasmare il futuro dell'innovazione tecnologica.
Con: Antonio Gulli (Google Sr Director, CTO Office Google Switzerland)
Seguirà un aperitivo seguito dalla serata aperta al pubblico.
Orario: 10.30 – 12.15
IA e diritto: una road-map per l’integrazione in azienda di strumenti basati sull’IA generativa
Il seminario analizza i vari rischi legali e reputazionali connessi con l’introduzione in azienda di strumenti basati sull’IA generativa, segnatamente dal profilo privacy, protezione dei dati personali, proprietà intellettuale e tutela dei segreti commerciali e industriali. Verranno esposti casi giurisprudenziali internazionali e formulate raccomandazioni pratiche su come gestire tali rischi a livello contrattuale, segnatamente nei confronti dei dipendenti, nonché di governance aziendale.
Relatori:
• Avv. Gianni Cattaneo, LLM, Studio legale CBM, docente a contratto USI e SUPSI, membro Commissione cantonale protezione dati.
• Riccardo Salvioni, MLaw
Workshop (su iscrizione)
(NUOVO) 14:00 - 15:30
L’intelligenza artificiale nel settore legale: applicazioni pratiche e impatti sul futuro del lavoro
L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il settore legale, trasformando processi tradizionali e aprendo nuove possibilità per professionisti e organizzazioni. Questa presentazione offre una panoramica delle principali tecnologie AI applicabili al settore legale, esaminando casi d’uso concreti. Verranno inoltre analizzati i benefici in termini di efficienza, i limiti tecnologici e i rischi legati alla privacy e alla sicurezza. Infine, discuteremo gli impatti più ampi sull’organizzazione del lavoro, sul ruolo degli avvocati e sulle competenze richieste per il futuro, offrendo spunti per affrontare questa trasformazione in modo strategico e sostenibile.
Relatori:
Workshop (su iscrizione)
(NUOVO) 16:00-17:00
AI e Legaldesign
Il legal design è un processo tramite il quale si vogliono rendere documenti giuridici complessi facili da comprendere. Vi sono vari modo per implementare il legal design, ma la parte grafica ha sempre una grande importanza. Dimostreremo esempi laddove l’IA viene utilizzata per creare queste parti grafiche e realizzare documentazione legale semplificata con strumenti creativi.
Relatori:
Workshop (su iscrizione)
(NUOVO) 17:00-18:00
Virtual Compliance Agent per istituti finanziari
Il Virtual Compliance Agent è un chat bot allenato appositamente per rispondere a domande relative al diritto finanziario, costruito per rispettare la privacy e il segreto bancario e senza infrangere i diritti d’autore. Il suo scopo è di facilitare il lavoro dei compliance officer.
Relatori:
In occasione dell'AI Week il Centro svizzero di calcolo scientifico propone una serie di visite guidate gratuite aperte alla popolazione.
Un tour esclusivo alla scoperta dei supercomputer e delle tecnologie che supportano la ricerca scientifica avanzata al CSCS, adatto a tutte le età e livelli di conoscenza tecnologica. Un'opportunità unica per conoscere da vicino le infrastrutture che permettono ai ricercatori di esplorare e risolvere alcune delle sfide più complesse nel mondo della scienza.
Luogo: CSCS Via Trevano 131, 6900 Lugano
Tre turni a disposizione di 45 minuti:
- Visita delle 14:00 - Link per iscriversi qui
- Visita delle 15:00 - Link per iscriversi qui
- Visita delle 16:00 - Link per iscriversi qui
Scopri come integrare le più potenti AI generative sul mercato per creare contenuti testuali affidabili e di qualità comunicativa superiore, con un workflow pratico che valorizza le caratteristiche peculiari di strumenti noti come Perplexity, NotebookLM, Gemini, ChatGPT, Claude e altri.
Tra i temi proposti:
- Come sfruttare le capacità uniche di ogni AI in ogni fase del lavoro di copywriting
- Come strutturare una ricerca di fonti multilivello
- Come umanizzare i contenuti delle AI
- Come ottimizzarli cross-platform
- Le best practices per mantenere il controllo nel processo, tra creatività e produzione
Al termine del workshop, otterrai un metodo replicabile per creare contenuti eccellenti in modo efficiente e scalabile. Ideale per: copywriter, content manager, social media manager e professionisti della comunicazione che vogliano portare il proprio lavoro al livello successivo.
Con: Gaetano Biondo, Linkfloyd
Sala 5 e 6
Esposizione dei lavori degli studenti della Scuola specializzata superiore d'arte applicata (SSSA) svolti con l’AI nell’ambito del progetto Stories of the Future finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, sull'uso dell'intelligenza artificiale nei processi democratici e nelle interazioni tra cittadini e governo, e incoraggiare la partecipazione dei giovani coinvolgendoli nella riflessione sul futuro della democrazia.
Di: Albert Hirschman Centre on Democracy
L’esposizione è parte del progetto Stories of the Future finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero (AGORA project n. CRAGP1_208333)
Sala 1
Un percorso interattivo che esplora potenzialità e limiti dell’AI, invitando i visitatori a scoprire l’impatto concreto di questa tecnologia nel mondo reale.
L'AI Week si svolgerà presso l'Asilo Ciani di Lugano in Viale Carlo Cattaneo 5, 6900 Lugano
La struttura è situata nel cuore di Lugano, facilmente accessibile con diversi mezzi di trasporto.
Ecco come raggiungerci:
Puoi raggiungere l’Asilo Ciani comodamente in auto. Nelle vicinanze sono disponibili parcheggi pubblici, tra cui l'Autosilo Piazza Castello, situato in Viale Carlo Cattaneo, a pochi minuti a piedi dalla struttura. Ti consigliamo di consultare in anticipo la disponibilità dei posti tramite le app dedicate.
Se arrivi in treno, la stazione di Lugano è a circa 10 minuti a piedi. Puoi anche prendere l’autobus o il funicolare che collegano la stazione al centro città, raggiungendo l’Asilo in pochi minuti.
L’Asilo Ciani è ben servito dai trasporti pubblici. Le linee degli autobus urbani 3 e 5 fermano a Piazza Castello o nelle immediate vicinanze. Dai principali punti della città, il tragitto è rapido e frequente.
Per chi ama spostarsi in modo sostenibile, l’Asilo è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta, grazie alla posizione centrale e alla presenza di piste ciclabili nei dintorni. Sono disponibili anche rastrelliere per il parcheggio delle biciclette.
Promosso da:
In partenariato con:
Membro di: