B4B - Blockchain for Business

Un percorso formativo promosso da Lugano Living Lab in collaborazione con le tre Università della città che esplora il potenziale della tecnologia blockchain per il business

  • Gallery
  • Destinatari e obiettivi
  • Da sapere
  • Locations
  • Programma
  • Documentazione
  • Relatori
  • Network
  • Media Partner
  • Verifica il tuo diploma
completed

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.

Lo scorso 26 ottobre 2022 Città di Lugano, USI, SUPSI e Franklin University Switzerland hanno siglato un accordo quadro con l’obiettivo di consolidare la collaborazione nell’ambito del progetto “Lugano Plan ₿” e integrare, in maniera consapevole, la tecnologia Bitcoin e Blockchain attraverso attività didattiche e divulgative, dando vita a uno specifico tavolo di lavoro permanente per coordinare e rafforzare l’offerta formativa legata a questa tecnologia.

Il presente percorso formativo, denominato “B4B - Blockchain for Business” rappresenta la prima iniziativa tangibile dell’attività svolta in maniera sinergica tra la Città di Lugano e gli atenei.

Destinatari e obiettivi

0
Ore di lezione
0
Partecipanti
0
Location

Da sapere

Programma

Location: 

Municipio di Lugano, Palazzo Civico, Sala del Consiglio Comunale, Piazza della Riforma 1, 6900 Lugano

21/04/23 - Modulo 1

INTRODUZIONE ALLA TECNOLOGIA BLOCKCHAIN: CONCETTI DI BASE E FUNZIONAMENTO

Questo modulo offre una panoramica sulla tecnologia blockchain, concentrandosi sui suoi aspetti costitutivi, dalla natura distribuita delle reti P2P ai meccanismi di consenso. Verranno inoltre illustrati l’architettura e i concetti fondanti dell'ecosistema blockchain, dai concetti di blocchi, wallet, token fino agli smart contracts. Verranno inoltre esplorate tematiche come l'analisi della blockchain e la sicurezza informatica.

Ai partecipanti verrà fornita una comprensione approfondita sulla tecnologia e sulle sfide che ne conseguono.  

Location: 

Scuola universitaria della Svizzera italiana (SUPSI), Campus Est, Via la Santa 1, 6962 Viganello

28/04/23 - Modulo 2

L' EVOLUZIONE DEL DENARO: DAL CONTANTE AGLI ASSET DIGITALI

Questo modulo si focalizza in particolar modo sugli asset digitali e sulle criptovalute, partendo dalla storia della moneta fisica, sino ad arrivare ai giorni nostri e al passaggio alla moneta digitale. Verranno esplorate le diverse tipologie di criptovalute esistenti (tra cui bitcoin, Stablecoins, Altcoins, CBDCs), gli strumenti che permettono di passare dal mondo delle valute tradizionali a quello delle criptovalute (e viceversa), così come la classificazione delle diverse tipologie di token e le conseguenze sul quadro normativo.

Location:

Università della Svizzera italiana (USI), Executive Center - Blue room, Edificio principale USI - 3° livello, Via Giuseppe Buffi 13, 6900 Lugano

12/05/23 - Modulo 3

CRYPTO ECONOMY: COME FAR QUADRARE I CONTI SENZA INCIAMPI! 

Questo modulo esplora il panorama normativo e regolatorio svizzero relativo al mondo blockchain e alle criptovalute. Inoltre verranno approfonditi aspetti relativi alla  fiscalità e alla tassazione delle criptovalute al fine di comprenderne le relative implicazioni. Verranno pure affrontate tematiche di natura contabile e relative all'IVA al fine di comprendere i requisiti base per le aziende che interagiscono con questo settore.

Location:

Franklin University Switzerland (FUS), Kaletsch Campus, Via Ponte Tresa 29, 6924 Sorengo

26/05/23 - Modulo 4

BLOCKCHAIN PER IL BUSINESS: SCOPRI COME SFRUTTARE AL MEGLIO POTENZIALE E OPPORTUNITÀ DI QUESTA TECNOLOGIA INNOVATIVA 

Questo modulo esplora le potenzialità della tecnologia blockchain e le opportunità di business/mercato che ne conseguono. I corsisti saranno inoltre impegnati nell’applicazione pratica di quanto appreso nel percorso formativo intrapreso, individuando e sviluppando casi concreti d’utilizzo della tecnologia attraverso il lavoro di gruppo.

Location: 

Municipio di Lugano, Palazzo Civico, Sala del Consiglio Comunale, Piazza della Riforma 1, 6900 Lugano

Documentazione

Network

Media Partner

Lugano Living Lab
Dicastero Istituzioni
Città di Lugano
Piazza della Riforma 1
CH - 6900 Lugano
Telefono +41 58 866 70 09
Email info@luganolivinglab.ch

Promosso da:

In partenariato con:

Membro di:

© Tutti i diritti riservati