Scopri il potenziale della Blockchain nel Business.
Un percorso formativo alla scoperta della blockchain destinato a professionisti interessati ad approcciarsi a questa tecnologia innovativa e dirompente per scoprirne il potenziale e il possibile impatto nel proprio business. Il corso promosso dalla Città di Lugano è organizzato congiuntamente con USI, SUPSI e Franklin University. Nel modulo avanzato del corso gli studenti avranno la possibilità di sviluppare un progetto imprenditoriale e partecipare a un percorso di mentorship supportati da professionisti provenienti da aziende leader del mercato come Polygon Labs e Deloitte. La lingua di insegnamento del corso è l'italiano.
Modulo Base
Ore 16.00
Storia e origini del denaro: dalla moneta fisica a quella digitale
Edoardo Beretta, Professore (USI e FUS)
Università della Svizzera italiana (USI)
Executive Center - Red room
Edificio principale USI - 3° livello
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Blockchain nell’economia reale
Luca Ambrosini, Imprenditore e Ricercatore SUPSI
Luca Ambrosini, Imprenditore e Ricercatore SUPSI
Roberto Guidi, Docente e Ricercatore SUPSI
Massimo Morini, Professore (USI, Bocconi, Politecnico Milano)
Location
Scuola universitaria della Svizzera italiana (SUPSI)
Campus Est USI/SUPSI
Via la Santa 1
6962 Viganello
Blockchain e crypto senza inciampi
Gianni Cattaneo, Avvocato
Gianni Cattaneo, Avvocato
Fabiano Mazzoleni, Fiduciario
Giordano Macchi, Direttore Divisione contribuzioni, Canton Ticino
Location
Franklin University Switzerland (FUS)
Kaletsch Campus
Via Ponte Tresa 29
6924 Sorengo
Modulo avanzato
Tecnologie avanzate e innovazioni
Thomas Bertani, Imprenditore
Marco Moshi, Polygon Labs
Thomas Bertani, Imprenditore
Thomas Bertani e Riccardo Masutti, Imprenditori
Location
Plan B Hub
Contrada di Sassello 10
6900 Lugano
Conoscere e valutare i diversi modelli di asset digitali
Gianni Cattaneo. Avvocato
Gianni Cattaneo. Avvocato
Massimo Morini, Professore (USI, Bocconi, Politecnico Milano)
Thomas Bertani, Imprenditore
Location
Dagorà Lifestyle Innovation Hub
Via Peri 21
6900 Lugano
Applicazioni avanzate e futuro della blockchain
Marco Moshi, Polygon Labs
Luca Ambrosini, Imprenditore e Ricercatore SUPSI
Giuliano Gremlich, Roberto Guidi, Ricercatori SUPSI, Emanuele Guzzoni e Federico Merli, Senior Manager e Manager Deloitte Consulting
Giuliano Gremlich e Roberto Guidi, Ricercatori SUPSI, Emanuele Guzzoni e Federico Merli, Senior Manager e Manager Deloitte Consulting
Location
Municipio di Lugano
Palazzo Civico
Sala del Consiglio Comunale
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
Lugano Blockchain Launchpad
Estensione del corso base con focus su casi pratici, sviluppo di progetti e best practices. Gli studenti acquisiranno competenze più approfondite nel mondo blockchain.
Coinvolgimento di esperti e mentori provenienti dall’ecosistema Polygon, dall’accademia locale (USI, SUPSI e FUS), dalla Città di Lugano, da consulenti esperti di Deloitte e da altri stakeholders o altre aziende attive nel mondo blockchain, per offrire una guida strategica e operativa ai partecipanti del corso durante il periodo di accelerazione. Gli studenti potranno prenotare dei meeting con i mentor direttamente online durante tutto il mese di ottobre. I mentor avranno competenze diverse in modo da fornire supporto su tutti gli aspetti business, legal, tech necessari per sviluppare al meglio il progetto.
Grazie alla consolidata collaborazione fra la Città di Lugano e Polygon Labs, i partecipanti al corso B4B avranno l'opportunità di candidarsi all'ottenimento di incentivi pari a chf 25’000 a supporto della concretizzazione della loro idea imprenditoriale, progetto o possibilità di adottare soluzioni basate su blockchain nella propria azienda. Non si tratta di un incentivo economico diretto ma bensì di un contributo erogato sotto forma di supporto, consulenza, sviluppo, ecc. da parte di professionisti che accompagneranno alla realizzazione delle soluzione o di un primo PoC (Proof of Concept).
Gli incentivi saranno elargiti per favorire la concretizzazione di progetti che si sviluppano su settori chiave come DeFi, univocità, tracciabilità ecc. o altri ambiti di rilevanza.
Chi verrà selezionato/a per accedere a questo supporto riceverà un aiuto concreto, di valore, pari a un supporto finanziario quantificabile in chf 25’000. Lo stesso sarà suddiviso in prestazioni/servizi come segue: 5k consulenza legale, 3k spese di comunicazione, 7k consulenza specifica, 10k sviluppo tecnico (indicazione di massima dell’allocazione che poi verrà definita tra il comitato valutatore dei progetti e chi verrà selezionato). I fornitori delle prestazioni e servizi verranno indicati direttamente dai promotori. Il comitato valutatore sarà composto da esperti provenienti da Polygon Labs, dalla Città di Lugano e dal mondo accademico.
Grazie alla collaborazione con l'Innovation Booster Blockchain Nation Switzerland, promosso da Innosuisse, i partecipanti al corso B4B avranno l'opportunità di candidarsi al Pitch Day 2024 organizzato dall'Innovation Booster Blockchain Nation Switzerland e ospitato a Lugano da L*3-Città di Lugano. Il Pitch Day 2024 è previsto l'ultimo giorno del corso: 30 ottobre 2024. I partecipanti al corso B4B potranno presentare le loro idee all’Innovation Booster tramite un form dedicato e se soddisferanno i criteri di selezione, saranno invitati a presentare le loro idee e avranno l'opportunità di ricevere un fondo fino a 25.000 franchi dall'Innovation Booster Blockchain Nation Switzerland. I partecipanti che decideranno di partecipare al bando di Innovation Booster Blockchain Nation Switzerland riceveranno il coaching da parte di Polygon e Deloitte per la preparazione del loro pitch. Altri partecipanti del corso B4B potranno partecipare al Pitch Day come auditor e scoprire i progetti innovativi svizzeri nell’ambito Blockchain.
Edoardo Beretta
Professor at Università della Svizzera italiana and Franklin University Switzerland
Giordano Macchi
Direttore Divisione delle Contribuzioni
Roberto Guidi
Docente-ricercatore SUPSI, Istituto sistemi informativi e networking
Promosso da:
In partenariato con:
Membro di: