MyLugano Edu Lab

Un percorso formativo al digitale dedicato a tutte le attività economiche di Lugano

  • Gallery
  • Il futuro del commercio in città
  • Speaker
  • Promuovi la tua attività con successo
  • Speaker
  • Competenze per fare business nel 2024
  • Speaker
ongoing

Benvenuti a MyLugano Edu Lab, un percorso formativo al digitale dedicato a tutte le attività economiche di Lugano. Il programma strutturato in tre appuntamenti ha l’obiettivo di offrire agli imprenditori locali strumenti pratici e competenze essenziali per capire il presente e affrontare con successo le sfide e le opportunità di una società sempre più digitale. Dal marketing digitale, passando per l’identità di brand fino alle strategie di vendita più efficaci: ogni serata sviluppa un tema particolare in compagnia di uno o più esperti e vi permette di  fare vostre delle competenze essenziali per gestire con successo la vostra attività economica. Per partecipare alle serate, è necessario registrarsi gratuitamente tramite il modulo che trovi su questa pagina. I posti sono limitati, quindi assicurati di garantire il tuo posto in anticipo.

Il futuro del commercio in città

SERATA 1/3

 

Dove e quando

Martedì 30 aprile

19:00­–21:00

Studio Foce, Lugano

Descrizione

La serata offre uno sguardo approfondito sul futuro del commercio in Città, esplorando scenari futuri, tendenze emergenti e l'impatto delle nuove tecnologie sulle abitudini e i comportamenti dei consumatori. Verranno presentati i risultati di un recente studio che ha analizzato abitudini di consumo e comportamenti di acquisto a Lugano. In compagnia di Vincenzo Riili, Responsabile Marketing di Google Italy, verranno discusse e approfondite le principali tendenze e le strategie per promuovere e gestire con successo un’attività economica nell’era della digitalizzazione. Unisciti a noi per una serata avvincente e informativa.

Promuovi la tua attività con successo

SERATA 2/3

Dove e quando

Mercoledì 5 Giugno

19:00–21:00

Studio Foce, Lugano

Descrizione

Questa serata è dedicata all'arte di promuovere la propria attività con successo, concentrando l'attenzione su strategie di marketing e branding efficaci. In compagnia di un’esperta di Branding e Design approfondiremo argomenti chiave per aiutare la vostra azienda a costruire e consolidare la propria presenza, creando un'immagine di marca riconoscibile e vincente.

1. Tattiche sui social media e branding locale:

  • Come utilizzare al meglio i social media per aumentare la visibilità locale.
  • Creazione di una presenza in store e online che rispecchi l'identità del proprio brand.
     

2. Approfondimenti ratici e esempi di successo:

  • Analisi di casi studio di attività commerciali che hanno implementato strategie di marketing vincenti.
  • Esempi pratici e suggerimenti per adattare queste tattiche alla propria attività.

Competenze per fare business nel 2024

SERATA 3/3

 

Dove e quando

Mercoledì 18 settembre

19:00­–21:00

Location TBD

Descrizione

La serata è progettata per offrire ai partecipanti una panoramica approfondita delle competenze indispensabili per gestire con successo un'attività commerciale nell'attuale scenario economico digitale. Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le seguenti aree chiave:

1. Digitalizzazione delle imprese:

Come integrare efficacemente la tecnologia digitale all'interno delle operazioni aziendali per migliorare l'efficienza, la produttività e la competitività sul mercato.

2. Marketing digitale:

Strategie e strumenti per promuovere un'azienda online, sfruttando al meglio i social media, la pubblicità digitale e le piattaforme di e-commerce per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico di riferimento.

3. Innovazione e adattabilità:

Come sviluppare una mentalità innovativa e adattabile per affrontare le sfide e capitalizzare sulle opportunità emergenti nel mercato in continua evoluzione.

La serata sarà strutturata in modo interattivo, con presentazioni coinvolgenti, sessioni di discussione e casi studio pratici per favorire la condivisione di conoscenze e l'apprendimento collaborativo tra i partecipanti. Al termine dell'evento, i partecipanti avranno acquisito una visione chiara delle competenze necessarie per affrontare le sfide e capitalizzare sulle opportunità nel panorama aziendale contemporaneo.

Speaker

TBD

Lugano Living Lab
Dicastero Istituzioni
Città di Lugano
Piazza della Riforma 1
CH - 6900 Lugano
Telefono +41 58 866 70 09
Email info@luganolivinglab.ch

Promosso da:

In partenariato con:

Membro di:

© Tutti i diritti riservati